Separazione e genitorialità - Ilaria Montanari - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Separazione e genitorialità

Separazione e genitorialità
Titolo Separazione e genitorialità
Sottotitolo Esperienze europee a confronto
autore
prefazione
Argomenti Società, media, famiglia, lavoro Famiglia
Collana Quaderni del Centro Famiglia, 24
Formato Libro
Pagine 164
Pubblicazione 2007
ISBN 9788834315620
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni
La separazione dei genitori è un evento critico che coinvolge, in modo diverso, piccoli e grandi. Compito dei professionisti psico-sociali dei servizi alla persona e dei consulenti legali è sostenere le famiglie in questa transizione critica. Questo libro illustra i servizi innovativi offerti in Europa e in Italia per genitori divisi e figli separati, al fine di affrontare il dramma del divorzio.
Luoghi neutri per gli incontri figli-genitori non coabitanti; Gruppi di parola per bambini o adolescenti; Gruppi di supporto per papà, mamme e nonni; Mediazione nei conflitti intergenerazionali, sono le risorse offerte ‘nei dintorni’ della più nota Mediazione familiare, in Italia riconosciuta giuridicamente con la Legge 45 del 2006. Dopo la prefazione di Costanza Marzotto (docente di Teorie e tecniche della Mediazione familiare presso l’Università Cattolica di Milano), il primo capitolo introduttivo inquadra teoricamente le tipologie di intervento possibili per supportare gli ex partner e i loro figli. Seguono tre capitoli tematici che presentano la realtà della mediazione e delle altre forme di supporto alla genitorialità in Belgio, Francia e Scozia. Il quinto capitolo offre una mappatura delle risorse presenti a Milano. Le conclusioni suggeriscono un confronto critico tra le realtà europee e quella milanese.

Biografia dell'autore

Ilaria Montanari è psicologa e dottore di ricerca in Psicologia clinica. Mediatrice familiare, collabora con il Servizio di Psicologia Clinica per la Coppia e la Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si occupa dei Gruppi di parola per figli di genitori separati.

I «Quaderni del Centro Famiglia» costituiscono una collana di pubblicazioni, promossa dal Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia (CSRF) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che presenta, con una finalità operativa, metodologie e strumenti di ricerca e intervento nel lavoro con e per le famiglie. Il Centro Famiglia, che opera dal 1976, si occupa di ricerca scientifica sulla famiglia in ambito interdisciplinare e promuove iniziative di formazione a vario livello. Gli studiosi che ne fanno parte si riconoscono in una specifica prospettiva relazionale di comprensione della famiglia intesa come luogo costitutivo del legame tra generi, generazioni e stirpi. A essa è attribuito lo statuto di ‘soggetto societario’, protagonista attivo nella costruzione dell'identità personale, dell'azione educativa e delle politiche sociali.
ha scritto:
Voto:
inserito: 24.08.2016 09:05
Ho letto il libro. E' molto interessante.La separazione e il divorzio segnano la fine della relazione di coppia, non di quella genitoriale. La presenza di figli, infatti, rende necessaria una riflessione approfondita su come far vivere il più serenamente possibile a bambini e ragazzi questo momento, come aiutarli a capire e ad accettare quello che sta accadendo alla propria famiglia e, soprattutto che, sebbene saranno tanti i cambiamenti da affrontare, mamma e papà restano i punti di riferimento principali, sempre e comunque presenti per loro.
Sul tema di come affrontare la separazione tutelando i figli e mettendoli al centro dell’interesse e molte altre domande ho trovato molto interessante il volume "I miei genitori si dividono. E IO? Ed. Red. Glia Autori Armando Cecatiello, avvocato matrimonialista a Milano, e Carlo Clerici, psicologo clinico e psicoterapeuta affrontano l'argomento dal punto di vista multidisciplinare con un linguaggio semplice ma completo. Lo consiglio a chi si trova, come me, in questa situazione.

News

30.06.2022
Sequeri racconta Charles de Foucauld
Il 30 giugno a Gorgonzola PierAngelo Sequeri presenta il volume "Charles de Foucauld. Il Vangelo viene da Nazareth".
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane