Il tuo browser non supporta JavaScript!

Regioni e fattore religioso

Regioni e fattore religioso
titolo Regioni e fattore religioso
sottotitolo Analisi e prospettive normative
autore
argomenti Diritto
collana Ricerche. Diritto
formato Libro
pagine 178
pubblicazione 2012
ISBN 9788834321867
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni
L’assenza nella Carta fondamentale di espressi richiami al ruolo degli Enti locali circa il fenomeno religioso non ha impedito lo sviluppo di un’ampia e articolata attività regionale in favore delle esigenze religiose della popolazione. A dieci anni dalla riforma del Titolo V della Costi - tuzione, una valutazione degli effetti che ne sono derivati nella ridefinizione delle competenze legislative ed amministrative pare quindi più che opportuna. Le dinamiche tra centro e periferia nella rappresentanza degli interessi religiosi, il significato del principio di sussidiarietà nella sua duplice declinazione verticale e orizzontale e il ruolo della collaborazione tra pubblici poteri e autorità religiose sono gli strumenti principali con i quali il presente studio analizza l’attuale assetto del diritto ecclesiastico regionale. Il volume, dopo aver ricostruito il quadro di ripartizione delle competenze disegnato dalla riforma del 2001, fa il punto sullo stato dell’arte dell’intervento legislativo regionale nei principali settori del diritto ecclesiastico quali l’edilizia di culto, l’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie, i beni culturali di interesse religioso, il turismo religioso e la gestione dei servizi alla persona da parte di soggetti confessionali. Ne emerge una ricchezza normativa che è caratterizzata da un crescente ricorso a forme di collaborazione a livello locale tra autorità civili e confession ali, tanto da ipotizzare una nuova via per una sempre più efficace tutela degli interessi religiosi dei fedeli.

Biografia dell'autore

Isabella Bolgiani, da tempo impegnata nello studio delle problematiche legate alla definizione decentrata del fenomeno religioso, è dottore di ricerca in discipline cano - nistiche ed ecclesiasticistiche (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Segretaria del Comitato direttivo del Centro studi sugli enti ecclesiastici (CESEN), diretto da Giorgio Feliciani, fa parte della Redazione centrale dell’Os - serva torio delle libertà ed istituzioni religiose (OLIR.it), diretto da Antonio G. Chizzoniti. Ha curato i volumi Enti di culto e finanziamento delle confessioni religiose. L’esperienza di un ventennio (1985-2005) (Bologna 2007) e La Chiesa cattolica in Italia. Normativa pattizia (Milano 2009).

News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane