Il tuo browser non supporta JavaScript!

Da Bergson a Tommaso d'Aquino

Da Bergson a Tommaso d'Aquino
titolo Da Bergson a Tommaso d'Aquino
sottotitolo Saggi di metafisica e di morale
autore
introduzione
argomenti Filosofia
formato Libro
pagine 272
pubblicazione 1980
ISBN 9788834339022
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,39
Spedito in 3 giorni

Maritain si è liberato della mentalità laica, liberal-borghese, materialista e scettica, che aveva appreso alla Sorbona, ascoltando le lezioni su Plotino tenute al Collegio di Francia da Bergson. La successiva scoperta della filosofia di san Tommaso, che mise in crisi la fedeltà a Bergson, non ha cancellato l'influenza profonda del primo maestro di spiritualismo. D'altra parte per Jacques Maritain il tomismo non è tanto un sistema e la filosofia di un uomo solo, quanto un metodo e un patrimonio dell'umanità. In questa autobiografia culturale, che fissa, in scritti pubblicati tra il 1914 e il 1942, il sofferto passaggio dallo spiritualismo anti-intellettuali sta di Bergson al realismo critico di Tommaso, si possono individuare le differenziazioni e le correlazioni tra le due influenze assimilate ed elaborate nella ricerca appassionata dell'essere e della verità. I temi affrontati riguardano la natura e la sua creazione, l'uomo e il suo destino, la libertà e la sua salvezza. La metafisica di Bergson rischia l'immanentismo, la sua concezione della durata e del divenire non approda chiaramente ad un Assoluto trascendente. Bisogna evitare la matematizzazione del divenire senza cadere nell’irrazionalismo, distinguendo tra l'approccio della fisica e quello della metafisica ai problemi del l'essere. La persona umana è animata da due aspirazioni alla pienezza della persona le: le une, connaturali, riguardano il divenire re della storia, le altre, transnaturali, la sua vocazione all'eternità. Non bisogna contrapporre o separare questi due movimenti del divenire umano, riconoscendo che promo zione umana e evangelizzazione si muovono nella medesima direzione e che l'uomo senza l'aiuto di Dio non può che fare il male nel mondo, nientificando l'essere, rinunciando alla sua realizzazione. La libertà psicologica è la premessa della libertà, ma ne è solo il principio; la vera libertà, la libertà morale, non consiste nella scelta, ma nella coerenza con il criterio di scelta, nella realizzazione della verità nella storia. Bisogna divenire liberamente liberi.

Biografia dell'autore

Jacques Maritain (Parigi, 18 novembre 1882 – Tolosa, 28 aprile 1973) è stato un filosofo francese, allievo di Henri Bergson. Autore di più di 60 opere, è generalmente considerato come uno dei massimi esponenti del neotomismo nei primi decenni del XX secolo e uno tra i più grandi pensatori cattolici del secolo.
Articoli che parlano di Da Bergson a Tommaso d'Aquino:
Jacques Maritain e la sete di verità   (Autori)
Da Bergson a Tommaso D'Aquino, dalla Francia agli Stati Uniti, dietro la burrascosa vita del più grande filosofo cattolico del XX secolo, la costante ricerca di verità e il sogno di un'umanesimo integrale.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

21.10.2020
Webinar: Quali responsabilità per la finanza?
Come distribuire quello che serve e incoraggiare la redditività? giovedì 29 webinar con Mons Mario Delpini, Giuseppe Sopranzetti e Elena Beccalli.
21.10.2020
Webinar: Adolescenti e relazioni significative
Venerdì 30 ottobre dibattito online con Sara Alfieri, Paola Bignardi e Elena Marta su adolescenti di oggi e rapporto con familiari, amici e allenatori.
05.10.2020
I "Mostri favolosi" hanno trovato casa
Manguel ha donato la sua collezione di 40mila volumi alla città di Lisbona: un evento culturale straordinario come racconta nell'intervista...
13.07.2020
L'uomo ama le Maiuscole
Anteprima del nuovo libro del filosofo Silvano Petrosino, "Dove abita l'infinito. Potere, trascendenza e giustizia"

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane