Ragione e ragioni

Ragione e ragioni

Ragione e ragioni
Titolo Ragione e ragioni
Sottotitolo Saggi sparsi
autore
introduzione
prefazione
Argomenti Filosofia
Formato Libro
Pagine 320
Pubblicazione 1982
ISBN 9788834339084
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 13,43
Spedito in 3 giorni

Il tomismo, secondo Maritain, è una filosofia progressiva, capace di inglobare nel suo cammino tutte le verità che implicitamente sono presenti nei diversi sistemi filosofici, che si succedono nella storia della cultura e della società. La ragione, sostenuta dalla fede nel suo sforzo di analisi della realtà e della società, può confrontarsi con le ragioni disseminate nelle multiformi correnti della filosofia, senza pretendere di esaurire in sé stessa la conoscibilità dell'essere. Questa raccolta antologica, curata da Charles Journet, che ha avuto diverse edizioni in francese, in inglese ed in spagnolo, presenta una serie di testi che coprono tutto l'arco della ricerca filosofica maritatiana, dalla metafisica alla morale, dal l'estetica alla politica, dalla teologia alla fi filosofia della storia. Una nota bibliografica raccorda questi testi alle altre opere del l'Autore, permettendo al lettore non solo una precisa collocazione storica dei diversi contributi, ma anche la percezione della organicità e della sistematicità della riflessione maritainiana. Il «problema gnoseologico» è analizzato attraverso l'esame dei processi cognitivi, sulla base di un realismo critico che superi ogni residuo idealistico senza cadere nella pura fenomenologia. Il problema morale» è affrontato in diversi testi che seguono il sorgere e lo strutturarsi della coscienza morale nella ricerca di una fondazione ontologica dell'imperativo categorico. Il «problema estetico» viene impostato nella ana lisi del giudizio di valutazione dell'opera d'arte, che coinvolge l'intera personalità del l'uomo. Il «problema politico» è presente in due testi fondamentali per una fondazione teoretica del pluralismo, inteso non come ideologia ma come metodologia, a garanzia del rispetto della libertà di coscienza ma nel riconoscimento della oggettività della verità. Il «problema metafisico» viene impostato nella riflessione sulla condizione umana e nella ricerca di nuove vie per raggiungere Dio, comprensibili ed accettabili dalla sensibilità dell'uomo contemporaneo. 

Biografia dell'autore

Jacques Maritain (Parigi, 18 novembre 1882 – Tolosa, 28 aprile 1973) è stato un filosofo francese, allievo di Henri Bergson. Autore di più di 60 opere, è generalmente considerato come uno dei massimi esponenti del neotomismo nei primi decenni del XX secolo e uno tra i più grandi pensatori cattolici del secolo.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane