Il tuo browser non supporta JavaScript!

Theonas

Theonas
titolo Theonas
sottotitolo dialoghi tra un sapiente e due filosofi su argomenti di diversa attualità
autore
introduzione
traduttore
argomenti Filosofia
formato Libro
pagine 176
pubblicazione 1982
ISBN 9788834339107
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 8,26
Spedito in 3 giorni

Tutti i temi filosofici, dalla epistemologia alla politica, che Maritain andrà sviluppando nel la sua ricerca a confronto con la filosofia moderna e contemporanea, in dialogo con Cartesio e con Rousseau, con Einstein e Freud, con la fenomenologia e il marxismo, sono già presenti in questo volumetto scritto in forma di dialogo per meglio esplicitare nel confronto dialettico il discorso. Il problema antropologico è al centro di queste conversazioni, perché l'umanesimo deve affermarsi nella cultura e nella società, senza perdersi nei miti di una impossibile rivoluzione, ma accettando l'offerta di una redenzione che libera l'uomo dalle contraddizioni della sua condizione esistenziale. Ma questo umanesimo eroico può realizzarsi solo se si afferma il primato della contemplazione ne sull'azione, dello spirito sul temporale, dell'arte sulla tecnica, della saggezza sulla scienza. Il tempo e lo spazio sono le misure dell'umano, ma la storia porta verso l'eternità mediante un progresso spirituale che coinvolge il progresso temporale, perché la contemplazione della bellezza e della verità deve sovrabbondare nell'azione di solidarietà con gli altri uomini in vista del bene comune attraverso il quale si realizza la salvezza per sonale. Il tomismo non rifiuta gli apporti della filosofia contemporanea, ma vuole garantire l'autenticità del discorso filosofico che si differenzia dalla metodologia delle scienze matematiche e delle scienze sociali li, perché si muove a livello della intelligibilità dell'essere ed ha per oggetto non la misura di ciò che cambia, ma la contempla zione di ciò che permane e garantisce la trascendenza dell'uomo sul divenire e la libertà dell'uomo nella storia.

Biografia dell'autore

Jacques Maritain (Parigi, 18 novembre 1882 – Tolosa, 28 aprile 1973) è stato un filosofo francese, allievo di Henri Bergson. Autore di più di 60 opere, è generalmente considerato come uno dei massimi esponenti del neotomismo nei primi decenni del XX secolo e uno tra i più grandi pensatori cattolici del secolo.

News

21.10.2020
Webinar: Quali responsabilità per la finanza?
Come distribuire quello che serve e incoraggiare la redditività? giovedì 29 webinar con Mons Mario Delpini, Giuseppe Sopranzetti e Elena Beccalli.
21.10.2020
Webinar: Adolescenti e relazioni significative
Venerdì 30 ottobre dibattito online con Sara Alfieri, Paola Bignardi e Elena Marta su adolescenti di oggi e rapporto con familiari, amici e allenatori.
05.10.2020
I "Mostri favolosi" hanno trovato casa
Manguel ha donato la sua collezione di 40mila volumi alla città di Lisbona: un evento culturale straordinario come racconta nell'intervista...
13.07.2020
L'uomo ama le Maiuscole
Anteprima del nuovo libro del filosofo Silvano Petrosino, "Dove abita l'infinito. Potere, trascendenza e giustizia"

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane