Il servizio pubblico
![]()
€ 25,00
Spedizione Gratuita in 3 giorni
|
Evento |
|
Il servizio pubblico rappresenta il contributo più importante e originale che l’Europa abbia offerto alla storia mondiale della televisione. Il libro di Jérôme Bourdon colma un’importante lacuna e rappresenta il primo tentativo di raccontare una storia integrata delle televisioni europee: l’autore individua una serie di fili rossi, di scambi e di sovrapposizioni che s’intrecciano lungo sessant’anni e che riguardano sia le vicende istituzionali e politico-economiche sia i contenuti e i grandi generi (dall’informazione alla fiction, dall’intrattenimento alla reality tv) nei cinque Paesi più importanti dell’Europa occidentale (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), con incursioni anche in nazioni più piccole (come i Paesi Scandinavi, il Portogallo e i Paesi Bassi). Indice testualePrefazione all’edizione italiana di Massimo ScaglioniNota per il lettore e Ringraziamenti Introduzione. Europa, cultura, televisione
Biografia dell'autoreJérôme Bourdon è professore presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Tel Aviv. È inoltre ricercatore associato presso il Centre de Sociologie de l’Innovation (CNRS/École des Mines) di Parigi. Fra il 1983 e il 1987 è stato ricercatore dell’Institut National de l’Audiovisuel (INA). Fra le sue pubblicazioni, Introduzione ai media (Bologna 2001) e Le Récit impossible. Le conflit israélo-palestinien et les medias (Bruxelles-Paris 2009). Con Cécile Méadel ha curato il volume Television Audiences Across the World. Deconstructing the Ratings Machine (London 2014). INFORMAZIONI AGGIUNTIVEPrima ristampa: settembre 2018
|
||
|
||
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |