Il tuo browser non supporta JavaScript!

Aiutiamoli a crescere bene

Aiutiamoli a crescere bene
titolo Aiutiamoli a crescere bene
sottotitolo I consigli dei medici a mamme e papà
autori ,
argomenti Bioetica, medicina, salute
collana Varia. Saggistica
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 2005
ISBN 9788834312322
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,50
Spedito in 3 giorni
I genitori, e in particolare quelli che lo sono da poco tempo, considerano i propri figli il bene più prezioso. Ciò fa nascere in loro una gran quantità di domande. Cresce normalmente? (e che cosa s’intende per normale?) Sarà alto, sarà basso? L’attività fisica è utile? Un bambino può recuperare il rallentamento della crescita dovuto a una malattia dopo che questa è stata curata? Quando si avvicina la pubertà, le domande diventano ancora più frequenti.
Che cosa determina il momento della pubertà? Perché a volte può essere anticipato o ritardato? È dovuto a fattori ereditari, è legato all’alimentazione, o a una combinazione di diversi elementi?
A questi e altri simili interrogativi rispondono con chiarezza e competenza due tra i maggiori esperti di crescita e sviluppo dei bambini. L’approccio ‘domanda e risposta’ rende i contenuti scientifici facilmente comprensibili per tutti i genitori che si interrogano sul benessere e la salute dei propri figli. Ma anche gli studenti in medicina, i pediatri, gli assistenti sociali possono trovare in questo libro motivi di interesse e utili suggerimenti per accostarsi con maggior sicurezza alle frequenti domande di tanti genitori.

Biografia degli autori

John Buckler, laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Oxford, ha lavorato presso il St. Bartholomew’s Hospital di Londra e lo United Leeds Hospital, ove ha ricoperto il ruolo di consulente di endocrinologia pediatrica e responsabile dell’unità operativa per lo studio dei disordini della crescita e dello sviluppo umano dello Yorkshire. È stato Senior Lecturer del reparto di Pediatria dell’Università di Leeds, carica che continua a mantenere ad honorem. I suoi principali interessi di ricerca sono la crescita in fase puberale e la crescita staturo-ponderale e psicologica dei gemelli.

Alessandro Sartorio è primario della divisione Malattie metaboliche e Auxologia dell’Istituto Auxologico Italiano (IRCSS) di Milano e professore di Medicina sociale presso l’Università Cattolica di Milano.
I suoi principali interessi di ricerca includono la neuroregolazione della secrezione di ormone di crescita nelle diverse fasi della vita, i disordini della crescita e l’obesità infantile e adulta. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche nel campo dell’auxologia e dell’endocrinologia e di numerosi libri di carattere divulgativo per le famiglie. è membro del Comitato esecutivo della Società Italiana di Auxologia e del Comitato editoriale di Eating and Weight Disorders. Referee di importanti riviste nel settore endocrino-metabolico, è membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

20.01.2021
Webinar: I musulmani e l’emergenza sanitaria
Mercoledì 20 gennaio alle 21 presentazione online dell'ultimo quaderno CIRMiB Inside Migration "Malattia, morte e cura".
20.01.2021
“Da una rivista possono nascere tante cose”
In omaggio ai 100 anni dell'Università Cattolica, condividiamo alcuni episodi di questa lunga storia che inizia con Vita e Pensiero.
14.01.2021
Anatomia della speranza di fronte alla malattia
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" del medico Jerome Groopman è un libro del 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
14.01.2021
Pomilio: un supplemento d'anima nella cultura
Ritratto dello scrittore abruzzese nato 100 anni fa che - negli "Scritti cristiani" - ci racconta un'idea di intellettuale "con l'anima".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane