Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vaticano I

novità Vaticano I
titolo Vaticano I
sottotitolo Il Concilio e la genesi della Chiesa ultramontana
autore
argomenti Storia Storia moderna, Storia religiosa
collana Cultura e storia, 34
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2019
ISBN 9788834338148
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni

Convocato da papa Pio IX, il Concilio Vaticano I si riunì dal dicembre 1869 al luglio 1870 nel transetto nord della basilica di San Pietro, un luogo che si sarebbe rivelato tutt’altro che pia­cevole, per la pessima acustica e la temperatura gelida. Non sarebbe stata però quella la preoccupazione maggiore per i vescovi convenuti, bensì la discussione dell’argomento che aveva portato al Concilio: l’infallibilità del papa. Un tema caldo, anzi caldissimo, se pensiamo che il mondo occidentale stava facendo i conti con lo scossone della Rivoluzione francese e le sue pa­role d’ordine di libertà, uguaglianza e fraternità, sulla scia degli ideali illuministi che avevano messo in discussione un ordine consolidato da secoli e aperto il pensiero alla positività della scienza contro la tradizione.
In questo clima, si capisce che la Chiesa sen­tisse minacciate le sue fondamenta, tanto più che anche il suo potere temporale era sotto attacco, con la perdita dello Stato pontificio e la presa di Roma. Ecco allora che la definizione dell’infallibilità del papa, punto d’arrivo delle dottrine ultramontane che auspicavano la cre­scita dell’autorità pontificia all’interno della Chiesa, fece da cardine nel Vaticano I per il ricompattamento identitario del cristianesimo.
La cosa non avvenne senza traumi. Le con­troversie che si scatenarono nelle sessioni del Concilio e fuori, negli ambiti politici e intellet­tuali, sembrarono a un certo punto spaccare in due la Chiesa e preannunciare uno scisma. Il conflitto venne infine risolto da Pio IX, che intervenne personalmente a pilotare la defini­zione dell’infallibilità, prevaricando di fatto il ruolo dei vescovi riuniti in Concilio, ma guada­gnando alla figura papale un rilievo assoluto rimasto tale per un secolo, fino al Vaticano II.
John O’Malley, il grande storico della Chiesa, ci racconta qui le vicende del Vaticano I di­pingendo un affresco dai colori vivaci, in cui ai litigi, alle forzature, alle ambizioni personali, alle fughe di notizie ad arte fanno da contrap­punto i sinceri tentativi di trovare soluzioni condivise, il rispetto del diritto di parola, la difesa del dialogo con la modernità. Uno spac­cato della Chiesa di 150 anni fa per molti versi ormai sorpassata, ma i cui effetti si fanno sen­tire tuttora, e che perciò merita di essere co­nosciuta e studiata.

Biografia dell'autore

John W. O’Malley, gesuita, insegna alla George­town University di Washington. Tra i curatori dell’opera erasmiana, è autore di numerosi e pluripremiati saggi storici, tra cui, pubblicati in italiano da Vita e Pensiero, I primi Gesuiti (1999), Quattro culture dell’Occidente (2007), Che cosa è successo nel Vaticano II (2010), Trento. Il racconto del Concilio (2013), Gesuiti. Una storia da Ignazio a Bergoglio (2014), I ge­suiti e il papa (2016).
L'Osservatore Romano: Preminenza di governo e di magistero (J. W. O'Malley)
pubblicato il: 08-12-2019
Avvenire: La rivoluzione dell'infallibilità (G. Romanato)
pubblicato il: 05-12-2019

News

12.12.2019
Il sermone di Natale di Stevenson
Il 18 dicembre a Pavia incontro su "Sermone di Natale" di Stevenson per scoprire il lato più umano del 'Narratore di Storie' con Bendelli, Mottola, Grisi.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane