Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vaticano I

Vaticano I
titolo Vaticano I
sottotitolo Il Concilio e la genesi della Chiesa ultramontana
autore
argomenti Storia Storia moderna, Storia religiosa
collana Cultura e storia, 34
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2019
ISBN 9788834338148
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni

Convocato da papa Pio IX, il Concilio Vaticano I si riunì dal dicembre 1869 al luglio 1870 nel transetto nord della basilica di San Pietro, un luogo che si sarebbe rivelato tutt’altro che pia­cevole, per la pessima acustica e la temperatura gelida. Non sarebbe stata però quella la preoccupazione maggiore per i vescovi convenuti, bensì la discussione dell’argomento che aveva portato al Concilio: l’infallibilità del papa. Un tema caldo, anzi caldissimo, se pensiamo che il mondo occidentale stava facendo i conti con lo scossone della Rivoluzione francese e le sue pa­role d’ordine di libertà, uguaglianza e fraternità, sulla scia degli ideali illuministi che avevano messo in discussione un ordine consolidato da secoli e aperto il pensiero alla positività della scienza contro la tradizione.
In questo clima, si capisce che la Chiesa sen­tisse minacciate le sue fondamenta, tanto più che anche il suo potere temporale era sotto attacco, con la perdita dello Stato pontificio e la presa di Roma. Ecco allora che la definizione dell’infallibilità del papa, punto d’arrivo delle dottrine ultramontane che auspicavano la cre­scita dell’autorità pontificia all’interno della Chiesa, fece da cardine nel Vaticano I per il ricompattamento identitario del cristianesimo.
La cosa non avvenne senza traumi. Le con­troversie che si scatenarono nelle sessioni del Concilio e fuori, negli ambiti politici e intellet­tuali, sembrarono a un certo punto spaccare in due la Chiesa e preannunciare uno scisma. Il conflitto venne infine risolto da Pio IX, che intervenne personalmente a pilotare la defini­zione dell’infallibilità, prevaricando di fatto il ruolo dei vescovi riuniti in Concilio, ma guada­gnando alla figura papale un rilievo assoluto rimasto tale per un secolo, fino al Vaticano II.
John O’Malley, il grande storico della Chiesa, ci racconta qui le vicende del Vaticano I di­pingendo un affresco dai colori vivaci, in cui ai litigi, alle forzature, alle ambizioni personali, alle fughe di notizie ad arte fanno da contrap­punto i sinceri tentativi di trovare soluzioni condivise, il rispetto del diritto di parola, la difesa del dialogo con la modernità. Uno spac­cato della Chiesa di 150 anni fa per molti versi ormai sorpassata, ma i cui effetti si fanno sen­tire tuttora, e che perciò merita di essere co­nosciuta e studiata.

Biografia dell'autore

John W. O’Malley, gesuita, insegna alla George­town University di Washington. Tra i curatori dell’opera erasmiana, è autore di numerosi e pluripremiati saggi storici, tra cui, pubblicati in italiano da Vita e Pensiero, I primi Gesuiti (1999), Quattro culture dell’Occidente (2007), Che cosa è successo nel Vaticano II (2010), Trento. Il racconto del Concilio (2013), Gesuiti. Una storia da Ignazio a Bergoglio (2014), I ge­suiti e il papa (2016).
Il Sole 24 Ore: Grandi pontefici a più riprese (G. Ravasi)
pubblicato il: 23-02-2020
Corriere della Sera: Il Concilio Vaticano I, quando il Papa voleva rimanere re (M. Rizzi)
pubblicato il: 09-02-2020
L'Osservatore Romano: Preminenza di governo e di magistero (J. W. O'Malley)
pubblicato il: 08-12-2019
Avvenire: La rivoluzione dell'infallibilità (G. Romanato)
pubblicato il: 05-12-2019

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
14.05.2020
Premio letterario a Luigino Bruni
Il libro "Il capitalismo e il sacro" di Luigino Bruni vince la prima edizione del Premio letterario istituito dagli Ambasciatori presso la Santa Sede.
01.05.2020
LE REGOLE E LA VITA
Il buon uso di una crisi tra letteratura e diritto è il tema del nuovo ebook gratuito curato da Gabrio Forti e creato dall'Alta Scuola Federico Stella.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane