Manuale per la valutazione nelle pratiche formative - Katia Montalbetti - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Manuale per la valutazione nelle pratiche formative

Manuale per la valutazione nelle pratiche formative
Titolo Manuale per la valutazione nelle pratiche formative
Sottotitolo Metodi, dispositivi e strumenti
autore
Argomenti Educazione e pedagogia
Collana Trattati e manuali. Pedagogia e scienze dell'educazione
Formato Libro
Pagine 128
Pubblicazione 2011
ISBN 9788834320082
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni
Il tema della valutazione è oggetto di crescente attenzione e interesse in molteplici settori disciplinari e campi di attività. Non mancano nella letteratura scientifica lavori mirati alla presentazione e all’approfondimento dei modelli e delle teorie della valutazione, delle prospettive d’analisi e classificazione, degli approcci valutativi. Assai meno frequenti, almeno nel contesto italiano, sono i testi più improntati alla concretezza che forniscono strumenti di lavoro operativi per progettare, costruire e implementare un dispositivo valutativo. Con l’intento di colmare questa lacuna, il manuale di Katia Montalbetti muove nel campo delle scienze dell’educazione assumendo come oggetto specifico la valutazione della formazione nelle sue diverse articolazioni e declinazioni. Si rivolge in maniera privilegiata a coloro che, nei corsi di studi universitari o in occasione di specifici percorsi di formazione e aggiornamento professionale, accostano la metodologia della ricerca applicata alla valutazione dei processi formativi. Ne consegue la scelta di fare ampio riferimento a casi ed esperienze reali e di mettere a disposizione specifici supporti operativi, scelti non solo in base a criteri di qualità metodologica, ma anche per la significatività del singolo strumento e per la possibilità di assumerlo come ‘caso’ per problematizzarne l’impiego e stimolare riflessioni ulteriori. Il risultato è un libro ‘ad un tempo scientifico e utile’, notevole per il rigore dei contenuti e per la formula comunicativa chiara ed efficace, centrato sul processo di apprendimento del soggetto in formazione, secondo una prospettiva didatticamente innovativa e feconda.

Biografia dell'autore

Katia Montalbetti è ricercatore in Pedagogia sperimentale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi della metodologia della progettazione, della formazione e della ricerca in campo educativo e formativo e del monitoraggio e valutazione dei processi e dei sistemi formativi. Tra le sue pubblicazioni: La pedagogia sperimentale di Raymond Buyse. Ricerca educativa tra orientamenti culturali e attese sociali (Vita e Pensiero 2002); La pratica riflessiva come ricerca educativa dell’insegnante (Vita e Pensiero 2005).

News

18.07.2022
Le visioni di Calvino per un futuro abitabile
Carlo Ossola ci porta a visitare le città invisibili immaginate da Calvino, luoghi fantastici che parlano della nostra realtà.
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane