Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il welfare in azienda. Nuova edizione aggiornata

Il welfare in azienda. Nuova edizione aggiornata
titolo Il welfare in azienda. Nuova edizione aggiornata
sottotitolo Imprese 'smart' e benessere dei lavoratori
autore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Lavoro
collana Le nuove bussole
formato Libro
pagine 168
pubblicazione 2019
ISBN 9788834340431
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 13,00
Spedito in 3 giorni

Il welfare aziendale si è imposto in pochi anni come una delle più profonde e significative novità nelle relazioni industriali del nostro Paese. Abbiamo assistito a un vero e proprio Big Bang, un’esplosione che ha generato una lunga accelerazione ancora oggi in corso. Da fenomeno di nicchia si è ormai trasformato in un mercato maturo. Per dar conto degli sviluppi più recenti, a tre anni dalla sua uscita in libreria, la seconda edizione del volume di Luca Pesenti si ripresenta al lettore con molti aggiornamenti, profonde modifiche e ampie aggiunte tematiche. Se resta intatta la valenza culturale di questo fenomeno, tra valorizzazione di logiche di shared values e strategie evolute di HR management, molto è cambiato in termini di contesto, numeri, dinamiche, qualità e quantità degli attori coinvolti. Per questo, temi solo accennati o del tutto assenti nella precedente edizione vengono qui sviluppati in modo ampio e originale, alla luce delle esperienze di ricerca e consulenza vissute dall’Autore in questi anni: lo sviluppo tumultuoso del mercato dei provider, il ruolo tutto da definire dei soggetti di terzo settore che hanno deciso di accettare la sfida del welfare aziendale, l’esperienza ancora interlocutoria delle reti di welfare, le alterne fortune del Premio di Risultato, l’esperienza di utilizzo dei servizi attraverso la mediazione dei portali (digital welfare), le discusse conseguenze (reali o presunte) sul welfare pubblico, e altro ancora. Nel complesso, una riflessione più che mai necessaria su un fenomeno che richiede di essere compreso pienamente per essere meglio sviluppato e governato.

Biografia dell'autore

Luca Pesenti è professore associato nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Attori e modelli organizzativi del welfare privato, Organizzazione e capitale umano, e Sistemi di welfare comparati. Già componente della Commissione nazionale d’indagine sull’esclusione sociale (CIES) per il triennio 2010-2012, attualmente è direttore delle ricerche dell’Osservatorio Povertà Sanitaria presso la Fondazione Banco Farmaceutico. Svolge attività di consulenza, ricerca e formazione per istituzioni pubbliche, centri di ricerca, soggetti privati profit e nonprofit. Tra le sue numerose pubblicazioni sui temi del welfare, ricordiamo i volumi Food Poverty, Food Bank. Aiuti alimentari e inclusione sociale (con G. Rovati, Vita e Pensiero 2015) e Protagonisti della rappresentanza. Viaggio esplorativo tra i delegati CISL in Lombardia (con I. Pais e G. Rovati, 2018).

Informazioni aggiuntive

Prima edizione: novembre 2016
Seconda edizione: ottobre 2019
Persone e Conoscenze: Il welfare in azienda. Imprese smart e benessere dei lavoratori (M. Bosio)
pubblicato il: 01-02-2020
Quotidiano.net: «Benefit ai lavoratori? È questione di cultura» (F. Gerardi)
pubblicato il: 18-12-2019
We Welfare: Luca Pesenti e il Big Bang del welfare aziendale
pubblicato il: 13-11-2019

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
14.05.2020
Premio letterario a Luigino Bruni
Il libro "Il capitalismo e il sacro" di Luigino Bruni vince la prima edizione del Premio letterario istituito dagli Ambasciatori presso la Santa Sede.
01.05.2020
LE REGOLE E LA VITA
Il buon uso di una crisi tra letteratura e diritto è il tema del nuovo ebook gratuito curato da Gabrio Forti e creato dall'Alta Scuola Federico Stella.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane