Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carità educatrice

Carità educatrice
titolo Carità educatrice
sottotitolo Riscontri e testimonianze nell'Italia dell'Ottocento
autore
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 2018
ISBN 9788834335116
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni

Questo volume s’inserisce nel filone di ricerca storiografica che ha visto crescere negli ultimi decenni l’interesse per le nuove Congregazioni religiose dell’Ottocento. Si tratta di un fenomeno su scala europea, con singolare sviluppo in Italia, dove, nei cinquant’anni precedenti l’Unità, si sono contate oltre 140 Fondazioni (in gran parte femminili), 120 delle quali al Nord. Mosse da impulso di carità, le nuove Congregazioni hanno svolto un servizio apostolico e promozionale attento soprattutto ai bisogni di categorie sociali deboli: orfani, giovani, poveri, anziani, ammalati, disabili. Il settore educativo e scolastico è stato fra quelli al centro del loro impegno. L’attività di tali Congregazioni è proseguita anche dopo l’unificazione del Paese, dovendosi misurare con inedite situazioni politico-istituzionali e socio-economiche. Il testo propone approfondimenti storico-pedagogici relativi a figure ed esperienze che hanno lasciato tracce rilevanti sul piano educativo, con incidenza ai livelli sia ecclesiale sia civile.

Biografia dell'autore

Luciano Caimi, già professore ordinario di Storia della pedagogia e dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, è docente a contratto della medesima disciplina nello stesso ateneo. Nei suoi studi, accanto al permanente filone d’interesse per gli sviluppi storici del personalismo pedagogico, ha approfondito soprattutto figure, esperienze, istituzioni legate al complesso e variegato quadro della tradizione educativa di matrice cattolica nell’Otto e nel Novecento. Fra le pubblicazioni si segnala il recente volume Modernità educatrice. Cattolici fra fascismo e democrazia (Brescia 2017).


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane