Cittadini in crescita
![]()
|
POD Print on Demandordina online o in libreria: questo libro sarà stampato solo per te >> scopri di più |
|
La riflessione sulla promozione della cittadinanza democratica, accanto agli aspetti giuridico-istituzionali, socio-politici e culturali, chiama direttamente in causa anche quello educativo. Senza un risoluto impegno su questo versante, teso alla formazione di cittadini responsabili e attivi, si corre il rischio di vedere vanificati gli sforzi, incominciando da quelli legislativi, per favorire la convivenza civile in una società come la nostra, sempre più ‘plurale’, multi-etnica e multi-religiosa, a seguito dei ben noti fenomeni di raggio planetario (su tutti i processi di globalizzazione e d’immigrazione dai molteplici ‘Sud’ del mondo). Che cosa significa diventare cittadini in una città ‘plurale’ non solo per la molteplicità di etnie, idiomi e religioni, ma anche per il flusso incessante di messaggi mediali, dove l’intreccio fra ‘reale’ e ‘virtuale’ diviene sempre più labile? Che possibilità si dischiudono agli ambienti formativi (famiglia, scuola, associazionismo, comunità di fede ecc.) per favorire nelle nuove generazioni lo sviluppo di un corretto senso di appartenenza nazionale e di una coscienza civica coerente con i principi costituzionali? Intorno a questi problemi e interrogativi si sono cimentati i relatori del convegno «Cittadini in crescita. Tra famiglia, scuola e comunità locale», svoltosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, nei giorni 9-10 marzo 2006, di cui sono presentati gli Atti. L’iniziativa è stata promossa dal Centro Studi per l’Educazione alla Legalità (Università Cattolica di Brescia), d’intesa con il Centro Studi Pedagogici sulla Vita matrimoniale e familiare (del medesimo ateneo) e il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Migrazioni a Brescia.
Biografia dell'autoreLuciano Caimi, ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, è Direttore, nella medesima sede, del Centro Studi per l’Educazione alla Legalità, istituito nel 2002, a seguito di convenzione fra l’ateneo e l’Ente Universitario della Lombardia Orientale (EULO). Ha curato le seguenti pubblicazioni del Centro: Per una cultura della legalità. Dinamiche sociali, istanze giuridiche e processi formativi, ISU-Università Cattolica, Milano 2005; Coscienza ambientale e educazione alla legalità, Vita e Pensiero, Milano 2006. |
|
News
24.11.2023
Incontri con l'Autore: Silvano Petrosino a Verona
Sabato 16 dicembre presentazione di "Le fiabe non raccontano favole" di Silvano Petrosino a Verona: diventare donna attraverso Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Cenerentola.
27.11.2023
Avvento e Natale: gioia per tutti
Un estratto dal libro "Si destano gli angeli" di Tomáš Halík, per confortare, incoraggiare e ispirare “chi è ancora in cerca di altro” in questi tempi difficili.
01.12.2023
Libri da leggere e regalare a Natale
Libri per gli appassionati di letteratura, libri per ritrovare il senso delle piccole cose e meditare il Natale con gioia, quella vera.
21.11.2023
Alberto Gibilaro a Lodi con “Il Liber Hymnorum”
Lunedì 11 dicembre presentazione di "Il Liber Hymnorum di Ilario di Poitiers" con l'autore Alberto Gibilaro e il professor Luigi Galasso a Lodi.