Il tuo browser non supporta JavaScript!

La dottrina esegetica di sant'Ambrogio

La dottrina esegetica di sant'Ambrogio
titolo La dottrina esegetica di sant'Ambrogio
autore
collana Studia patristica mediolanensia, 9
formato Libro
pagine 384
pubblicazione 1978
ISBN 9788834301593
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,49 Ultime 17 copie
La ricerca qui presentata è il primo tentativo di sintesi sulla dottrina esegetica di Ambrogio a Milano. Essa intende sistemare in una visione il più possibile organica gli spunti teorici, presenti nel complesso dell'opera ambrosiana in modo frammentario e dipendente dalla genesi omiletica della produzione di Ambrogio, che fa emergere i problemi a seconda delle occasioni offerte dal testo biblico esaminato e li affronta in modo sostanzialmente statico.
Tutto il lavoro dimostra che la visione ambrosiana della Scrittura detta la stessa metodologia esegetica, sia nel suo momento ermeneutico che omiletico. Anche l'apporto, indubbio ed esteso, delle fonti esegetiche ambrosiane si commisura sulle indicazioni che la Scrittura offre e lì si ridimensiona, subendo un trattamento che rende originale il procedimento di Ambrogio.
A fianco della trattazione più tradizionale in ricerche di questo tipo, quale quella sul rapporto tra i due Testamenti e sui sensi esegetici, il presente studio affronta altre tematiche che, spesso trascurate, sono invece di grande momento ai fini della comprensione della dottrina di un autore, quale, ad esempio, quella sui generi letterari e sulla strumentazione ermeneutico-omiletica. Proprio da questi aspetti più sacrificati possono emergere, come qui, le ragioni delle particolari predilizioni esegetiche di un Padre e insieme più generalmente l'orientamento della sua spiritualità, se è vero che l'esegesi dei Padri è un lettura spirituale prima che un fatto tecnico specialistico.

Biografia dell'autore

Luigi Franco Pizzolato, nato a Schio (Vicenza) nel 1939, è docente di ruolo di Letteratura cristiana antica presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Padova, docente della stessa disciplina pressa la Facoltà di lettere e filosofia e il Dipartimento di Scienze religiose dell'Università Cattolica del S. CUore di Milano. Accanto a vari articoli, ha pubblicato una ricerca su La «Explanatio psalmorum XII». Studio letterario sull'esegesi di Sant'Ambrogio, seguita da due studi sulle Confessioni di Sant'Agostino.

News

09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre è attiva sul sito la promozione su tutti i libri della collana di pedagogia ed educazione: un percorso di lettura dedicato agli insegnanti.
14.09.2020
FAUST: uno dei Mostri favolosi
Anteprima del nuovo libro di Alberto Manguel, "Mostri favolosi", una galleria di personaggi vivi e attuali, sebbene di carta e inchiostro, come il dottor Faust.
14.09.2020
Teen immigration al Congressino del Pime
In occasione del 89esimo Congressino Missionario del Pime di Milano, incontro con Anna e Elena Granata, autrici di "Teen Immigration".
10.09.2020
Torino Spiritualità 2020: Respiro
Al via la XVI edizione di Torino Spiritualità: il 25 e 26 settembre appuntamento con Silvano Petrosino, Alberto Manguel e Pablo d'Ors.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane