Dottrina sociale della Chiesa e teoria economica
![]()
€ 10,00
|
Scrive Simona Beretta: «Pasinetti risponde da economista alla sfida della realtà: dissodando, seminando e raccogliendo i frutti della fatica del suo specifico lavoro. Proprio questo lavoro gli consente di dialogare con il Magistero: ha domande da porre e risposte da suggerire. Questa è infatti la natura della dottrina sociale della Chiesa: "un conoscere illuminato dalla fede, in dialogo cordiale con ogni sapere" (Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 2004, 75-76). Superfluo aggiungere quanto il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa sia altamente onorato di avere ancora tra le pubblicazioni questi scritti di un economista tanto prestigioso e vero maestro di generazioni di studenti».
Il libro contiene due saggi di Pasinetti: il primo, Disoccupazione e “principio di solidarietà”, che venne presentato alla Pontificia Accademia delle Scienze nell’ottobre 1989 è inedito in lingua italiana; il secondo, Dottrina sociale della Chiesa e teoria economica, fu letto al VII Simposio Internazionale dei docenti universitari svoltosi il 24-26 giugno 2010 sul tema “Verso un’economia a sostegno della famiglia umana: persona, società, istituzioni”, organizzato dal Vicariato di Roma. Indice testualeSimona Beretta Luigi Pasinetti Luigi Pasinetti |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
30.01.2023
Armida Barelli: la donna che ha cambiato un'epoca
Il 6 marzo un dialogo con Ernesto Preziosi e Carmelina Chiara Canta sulla figura di Armida Barelli.
19.01.2023
Riprendere spirito: incontro di aggiornamento del Clero
Lunedì 6 febbraio in Università Cattolica, l'incontro di aggiornamento promosso dalla Rivista del Clero con la Diocesi di Milano.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.