Il tuo browser non supporta JavaScript!

MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria

MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria
titolo MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria
autori ,
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 2020
ISBN 9788834341445
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni

I Materiali operativi sono scaricabili gratuitamente a questa pagina, indicando al momento dell'inserimento nel carrello il codice riportato sul volume cartaceo.

Educare all’etica è una delle sfide più importanti per il nostro tempo, nel quale la ricerca del bene comune è sentita spesso come qualcosa di se­condaria importanza e da piegare alle logiche dell’interesse. La scuola ha un ruolo essenziale nell’invertire questa tendenza e nel riportare al centro dell’educazione dei bambini la tensione verso le grandi questioni del vivere e del convi­vere, quelle che fanno fiorire appieno la vita e costruiscono la comunità.
Il progetto MelArete, fondato su una solida teoria e confermato dalla ricerca empirica, si propone come strumento per aiutare gli insegnanti a introdurre pratiche di educazione etica nella scuola. Attraverso diverse attività, quali storie, giochi, vignet­te, conversazioni socratiche e scrittura in un diario, insegnanti e bambini possono affron­tare un percorso di crescita condivisa sulle virtù, quelle disposizioni all’agire che ci per­mettono di cercare insieme il bene. Tutto ciò sperimentando la cura come dimensione fonda­mentale delle relazioni. Dopo i volumi dedicati alla fondazione teorica (MelArete. Vol. I. Cura Etica Virtù) e alla ricerca empirica realizzata in alcune scuole italiane (MelArete. Vol. II. Ricercae pratica dell’etica delle virtù), questo libro presenta le attività pensate per i bambini della scuola primaria: in esso si trovano tutte le pro­gettazioni, le indicazioni operative, i materiali e alcuni suggerimenti dall’esperienza. Grazie alla sezione “Materiali online”, tutti i materiali ope­rativi e grafici potranno essere facilmente scari­cabili e adattabili dagli insegnanti.

Biografia degli autori

Luigina Mortari è docente di Filosofia della scuo­la presso il Dipartimento di Scienze umane e di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università de­gli studi di Verona. Le sue ricerche hanno per og­getto la filosofia dell’educazione, la filosofia della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativa, e la formazione dei docenti. È l’ideatrice e la direttrice scientifica del progetto MelArete. Tra i suoi ultimi lavori: Aver cura di sé (2019), MelArete. Vol. I. Cura Etica Virtù (2019), MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù (a cura di, 2019).

Federica Valbusa è ricercatrice in Pedagogia ge­nerale e sociale presso il Dipartimento di Scien­ze umane dell’Università degli studi di Verona, dove insegna Ricerca educativa. Il suo lavoro si concentra sulla filosofia dell’educazione, con una particolare attenzione all’educazione etica e all’educazione affettiva, e sui metodi di ricerca da utilizzare nei contesti educativi. Campo privi­legiato delle sue ricerche è la scuola primaria. Ha partecipato come autrice al libro MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù (2019).
Articoli che parlano di MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria:
Melarete: l'etica a scuola   (Novità)
Il progetto di Luigina Mortari di educazione all'etica, una proposta per la scuola dell'infanzia e la primaria con spunti teorici a suggerimenti pratici.

News

19.04.2021
I giovani non sono atei, ma in ricerca
Anteprima dal libro "Niente sarà più come prima" dedicato ai giovani e alle domande sul senso della vita scaturite dalla pandemia.
12.04.2021
La pandemia nei media
L'ebook gratuito "L'altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19" è stato aggiornato: leggi come.
07.04.2021
L’inaugurazione dell’Università Cattolica: il cantiere in corso
Il 7 dicembre 1921 l'Università inaugurava la prima sede con il cantiere ancora in corso, una storia che aggiunge senso al presente.
06.04.2021
La storia di Olivetti con Playlist
Nel libro di Paolo Colombo ogni storia ha una colonna sonora: scopri quella dedicata ad Adriano Olivetti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane