MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria
![]()
€ 16,00
Spedito in 3 giorni
|
I Materiali operativi sono scaricabili gratuitamente a questa pagina, indicando al momento dell'inserimento nel carrello il codice riportato sul volume cartaceo.
|
|
Educare all’etica è una delle sfide più importanti per il nostro tempo, nel quale la ricerca del bene comune è sentita spesso come qualcosa di secondaria importanza e da piegare alle logiche dell’interesse. La scuola ha un ruolo essenziale nell’invertire questa tendenza e nel riportare al centro dell’educazione dei bambini la tensione verso le grandi questioni del vivere e del convivere, quelle che fanno fiorire appieno la vita e costruiscono la comunità. Biografia degli autoriLuigina Mortari è docente di Filosofia della scuola presso il Dipartimento di Scienze umane e di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Verona. Le sue ricerche hanno per oggetto la filosofia dell’educazione, la filosofia della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativa, e la formazione dei docenti. È l’ideatrice e la direttrice scientifica del progetto MelArete. Tra i suoi ultimi lavori: Aver cura di sé (2019), MelArete. Vol. I. Cura Etica Virtù (2019), MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù (a cura di, 2019).
Federica Valbusa è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi di Verona, dove insegna Ricerca educativa. Il suo lavoro si concentra sulla filosofia dell’educazione, con una particolare attenzione all’educazione etica e all’educazione affettiva, e sui metodi di ricerca da utilizzare nei contesti educativi. Campo privilegiato delle sue ricerche è la scuola primaria. Ha partecipato come autrice al libro MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù (2019). |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |