Il tuo browser non supporta JavaScript!

MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria

novità MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria
titolo MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria
autori ,
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 2020
ISBN 9788834341445
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni

I Materiali operativi sono scaricabili gratuitamente a questa pagina, indicando al momento dell'inserimento nel carrello il codice riportato sul volume cartaceo.

Educare all’etica è una delle sfide più importanti per il nostro tempo, nel quale la ricerca del bene comune è sentita spesso come qualcosa di se­condaria importanza e da piegare alle logiche dell’interesse. La scuola ha un ruolo essenziale nell’invertire questa tendenza e nel riportare al centro dell’educazione dei bambini la tensione verso le grandi questioni del vivere e del convi­vere, quelle che fanno fiorire appieno la vita e costruiscono la comunità.
Il progetto MelArete, fondato su una solida teoria e confermato dalla ricerca empirica, si propone come strumento per aiutare gli insegnanti a introdurre pratiche di educazione etica nella scuola. Attraverso diverse attività, quali storie, giochi, vignet­te, conversazioni socratiche e scrittura in un diario, insegnanti e bambini possono affron­tare un percorso di crescita condivisa sulle virtù, quelle disposizioni all’agire che ci per­mettono di cercare insieme il bene. Tutto ciò sperimentando la cura come dimensione fonda­mentale delle relazioni. Dopo i volumi dedicati alla fondazione teorica (MelArete. Vol. I. Cura Etica Virtù) e alla ricerca empirica realizzata in alcune scuole italiane (MelArete. Vol. II. Ricercae pratica dell’etica delle virtù), questo libro presenta le attività pensate per i bambini della scuola primaria: in esso si trovano tutte le pro­gettazioni, le indicazioni operative, i materiali e alcuni suggerimenti dall’esperienza. Grazie alla sezione “Materiali online”, tutti i materiali ope­rativi e grafici potranno essere facilmente scari­cabili e adattabili dagli insegnanti.

Biografia degli autori

Luigina Mortari è docente di Filosofia della scuo­la presso il Dipartimento di Scienze umane e di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università de­gli studi di Verona. Le sue ricerche hanno per og­getto la filosofia dell’educazione, la filosofia della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativa, e la formazione dei docenti. È l’ideatrice e la direttrice scientifica del progetto MelArete. Tra i suoi ultimi lavori: Aver cura di sé (2019), MelArete. Vol. I. Cura Etica Virtù (2019), MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù (a cura di, 2019).

Federica Valbusa è ricercatrice in Pedagogia ge­nerale e sociale presso il Dipartimento di Scien­ze umane dell’Università degli studi di Verona, dove insegna Ricerca educativa. Il suo lavoro si concentra sulla filosofia dell’educazione, con una particolare attenzione all’educazione etica e all’educazione affettiva, e sui metodi di ricerca da utilizzare nei contesti educativi. Campo privi­legiato delle sue ricerche è la scuola primaria. Ha partecipato come autrice al libro MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù (2019).

News

13.07.2020
Riflessioni sul tempo, d'estate
Per questa pausa estivo vi proponiamo cinque saggi tra filosofia, spiritualità e psicanalisi per riflettere sul tema del tempo.
24.07.2020
Orsolina Montevecchi, una piccola grande storica
Prima docente dell'Università Cattolica a portare i pantaloni, Orsolina Montevecchi fu una donna profondamente libera che decise di dedicarsi alla papirologia per studiare «la storia vissuta a livello di uomo».
30.07.2020
Tomáš Halík, un teologo alla ricerca
Ritratto del teologo ceco, premio Templeton Prize, del suo dialogo con i non credenti al significato di Chiesa cattolica.
27.07.2020
Carlo Ossola, la letteratura rende lieti
Carlo Ossola, filologo e critico letterario, si racconta nel nostro questionario di Proust 2.0, tra Dante, Cicerone ed Erasmo e le virtù della lettura.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane