Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cura e virtù. Progetto Melarete: storie per dialogare (3-5 anni)

novità Cura e virtù. Progetto Melarete: storie per dialogare (3-5 anni)
titolo Cura e virtù. Progetto Melarete: storie per dialogare (3-5 anni)
autori , ,
illustratore
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 80
pubblicazione 2021
ISBN 9788834343920
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,00
Spedito in 3 giorni

Le avventure degli animali che vivono nel “Bosco delle virtù” sono al centro delle nove storie illustrate racchiuse in questo album illustrato dedicato ai bambini tra 3 e i 5 anni.
Non sono solo semplici racconti, nascono infatti all'interno del Progetto MelArete, un percorso di educazione all’etica per accompagnare i più piccoli a riflettere su quanto è di valore per la vita. Fra le tante attività progettate e sperimentate in alcune scuole dell’infanzia italiane, ci sono appunto le nove storie scritte da Luigina Mortari, che ha sviluppato una filosofia che sta alla base del metodo (si veda il libro MelArete I), Marco Ubbiali, Lara Vannini e illustrate da Laura Salvi. Storie di coraggio, generosità, rispetto e giustizia: i bambini possono ascoltarle dagli adulti - genitori, educatori, insegnanti, ecc. - o ripercorrerle da soli, sfogliando le tavole illustrate che accompagnano i testi.
L’obiettivo è stimolare il pensiero etico e suscitare un dialogo autentico su cura e virtù, quello che si nutre delle grandi domande, che non hanno una risposta definitiva ma aprono a una ricerca continua. Ogni storia, infatti, è pensata per fornire un contributo al cammino di crescita dei bambini aiutandoli a riflettere su cosa significa realizzare una vita buona insieme agli altri, una vita che cerca il bene ed è capace di cura.

Gli insegnanti possono affiancare a questo albo illustrato per bambini il volume MelArete. Educazione all'etica per la scuola dell'infanzia che permette di scaricare gratuitamente i materiali operativi per i giochi da fare in classe.

Biografia degli autori

Luigina Mortari è docente di Filosofia della scuola presso il Dipartimento di Scienze umane e di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Verona. Le sue ricerche hanno per oggetto la filosofia dell’educazione, la filosofia della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativa, e la formazione dei docenti. È l’ideatrice e la direttrice scientifica del progetto MelArete. Tra i suoi ultimi lavori: Aver cura di sé (2019), MelArete. Vol. I. Cura Etica Virtù (2019), MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù (a cura di, 2019).
Marco Ubbiali è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi di Verona, dove insegna Etica della professione docente. Il suo lavoro si concentra sulla filosofia dell’educazione, con una particolare attenzione all’educazione etica, e sui metodi di ricerca da utilizzare in contesti educativi. Campo privilegiato delle sue ricerche è la scuola dell’infanzia. Ha partecipato come autore al libro MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù.
Lara Vannini è docente a contratto di Educazione ecologica presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi di Verona. Si occupa di formazione dei docenti e di implementazione dei processi educativi, con particolare riguardo alla scuola dell’infanzia. Ha partecipato come autrice al libro MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù.

News

09.04.2021
Il cardinale inquieto: Cusano e la modernità
Giovedì 15 aprile Sergio Massironi racconterà il nuovo libro dedicato a Nicola Cusano con il teologo Sergio Ubbiali e il filosofo Silvano Petrosino.
08.04.2021
Essere ancora umani. Il desiderio secondo Petrosino
Sabato 10 aprile alle ore 18 Silvano Petrosino sarà ospite alla XII edizione di Leggermente dal titolo "Essere ancora umani. Rileggere il sentimento"
07.04.2021
L’inaugurazione dell’Università Cattolica: il cantiere in corso
Il 7 dicembre 1921 l'Università inaugurava la prima sede con il cantiere ancora in corso, una storia che aggiunge senso al presente.
06.04.2021
La storia di Olivetti con Playlist
Nel libro di Paolo Colombo ogni storia ha una colonna sonora: scopri quella dedicata ad Adriano Olivetti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane