Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gli insegnanti in Italia

Gli insegnanti in Italia
titolo Gli insegnanti in Italia
sottotitolo Radiografia di una professione
autore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Società, Lavoro
collana Le nuove bussole
formato Libro
pagine 132
pubblicazione 2017
ISBN 9788834332115
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,00
Spedito in 3 giorni

Ci sono voluti molti secoli di storia, e molte riforme, per dare un assetto alla scuola come la vediamo oggi: grandi edifici, disseminati sul territorio, con folle di studenti che entrano ed escono a orari stabiliti. Ma non c’è dubbio che, anche senza le più basilari infrastrutture, anche senza banchi, lavagne, penne, libri…, qualunque scuola potrebbe funzionare solo per il fatto di avere buoni insegnanti. Chi sono, dunque, questi uomini e queste donne capaci di gestire un’impresa così importante per l’insieme della società? Da dove traggono le motivazioni e le competenze per insegnare e come vivono la loro professione? Si parla spesso di ‘corpo docente’, ma è davvero possibile immaginare gli insegnanti come un gruppo coeso che condivide il medesimo spirito e uguali condizioni di vita e lavoro? Maddalena Colombo, sociologa da anni impegnata sul versante della formazione e dei processi educativi, delinea qui la situazione con particolare riguardo ai docenti impiegati nel sistema scolastico italiano. Quanti sono? Quanto guadagnano? Come fanno carriera? Che ne è del loro prestigio sociale? Come viene percepito il loro ruolo dalla società, dagli studenti e dalle famiglie, da loro stessi? Questi gli interrogativi che il volume affronta sotto la lente della riflessione critica e con l’aiuto dei risultati di indagini di ricerca rivolte negli ultimi anni al nostro sistema scolastico di ogni ordine e grado, statale e privato. Ne esce la figura a tutto tondo di un mestiere poliedrico, dove il maestro colto e istruito si sovrappone al tecnico esperto di una disciplina, al pubblico ufficiale, all’artigiano, all’attore sociale… Una figura oggi alle prese con criticità vecchie e nuove, che chiede di essere valorizzata e supportata nel compito delicato di coniugare modelli alti e talvolta irraggiungibili di cultura con la concreta quotidianità della vita di classe, e accompagnare così, con competenza, ma anche lievità, le giovani generazioni nella ricerca, tra la grande massa dei saperi oggi circolanti, di ciò che può connettersi ai propri sogni e far maturare le proprie vocazioni.

Biografia dell'autore

Maddalena Colombo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Sociologia dell’educazione e Sociologia delle disuguaglianze e delle differenze. È direttrice del CIRMiB (Centro di Iniziative e Ricerche sulle migrazioni - Brescia) e del master in Competenze interculturali. Membro del comitato scientifico del Research Network Sociology of Education dell’European Sociological Association, da anni si occupa di processi migratori, sistemi scolastici e formazione degli insegnanti, anche collaborando con il MIUR, la Fondazione ISMU e l’Associazione OPPI.

Corriere della Sera: il silenzio degli in-docenti (A. D'Avenia)
pubblicato il: 04-06-2018
L'Indice dei Libri del Mese: L'utile e il futile (V. Viola)
pubblicato il: 01-05-2018
ItaliaOggi: Gli insegnanti in Italia (P. Scardillo)
pubblicato il: 25-09-2017
Articoli che parlano di Gli insegnanti in Italia:
Gli insegnanti in Italia: radiografia di una professione   (L'intervista)
Intervista a Maddalena Colombo, sociologa dei processi culturali, e autrice di un libro che racconta gli insegnati di oggi, tra difficoltà e ideali.
Maddalena Colombo a Enna   (Eventi)
Venerdì 23 marzo Maddalena Colombo presenterà ad Enna il suo volume "Gli insegnanti in Italia".
Chi siamo? Insegnanti in Italia tra ideale e reale   (Eventi)
Giovedì 25 gennaio Maddalena Colombo presenterà il suo libro "Gli insegnanti in Italia" all'Unione Femminile Nazione.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

17.02.2020
Il lettore nell'epoca digitale
Dal 2 al 16 marzo un ciclo di incontri dedicato al lettore al Palazzo Ducale di Genova con Petrosino, Esquirol, Ossola, Affinati, Sequeri. Tolentino.
14.02.2020
La fuga dei cervelli nel mondo antico
Una storia raccolta nel volume "Migranti e lavoro qualificato nel mondo antico": intervista ai curatori Cinzia Bearzot, Franca Landucci e Giuseppe Zecchini.
14.02.2020
Google ci rende meno liberali?
Anteprima del saggio di Sonia Lucarelli che analizza fondamenta, evoluzione e crisi dell’ordine liberale di fronte alle nuove sfide: digitale in primis.
06.02.2020
George Steiner: un incontro indimenticabile
Il 3 febbraio si è spento il grande critico Steiner, nostro ospite nel 2012 per "Il libro dei libri".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane