Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gestione, bilancio e sostenibilità economica degli enti ecclesiastici

Gestione, bilancio e sostenibilità economica degli enti ecclesiastici
titolo Gestione, bilancio e sostenibilità economica degli enti ecclesiastici
sottotitolo Diocesi, parrocchie e istituti religiosi
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 380
pubblicazione 2010
ISBN 9788834318959
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
Spedito in 3 giorni
Il tema della sostenibilità economica degli enti ecclesiastici (diocesi, parrocchie e istituti religiosi) è centrale per il perseguimento della missione degli enti della Chiesa nel tempo a favore della società (non solo in Italia). Questo aspetto, che diventerà ancora più critico nei prossimi anni, porta a considerare sotto una nuova prospettiva i temi dell’amministrazione e dei bilanci, ma anche, più in generale, il modo di agire di queste organizzazioni, tanto che esse dovranno passare sempre più dall’amministrazione a una gestione moderna per la missione. I concetti di missione della Chiesa e sostenibilità economica, infatti, non sono assolutamente antitetici. Anzi la sostenibilità economica, specie nel contesto dei prossimi anni, rafforzerà la prima. Questo libro affronta i temi della sostenibilità economica, del bilancio e dei principi contabili applicabili alle tre maggiori tipologie di enti ecclesiastici: le diocesi, le parrocchie e gli istituti religiosi. Si tratta del primo studio a livello nazionale e internazionale sullo specifico argomento della sostenibilità economica e dei bilanci degli enti ecclesiastici. Esso discende da analisi pluriennali condotte dell’autore in Italia e all’estero.

Biografia dell'autore

Marco Grumo è direttore della Divisione Enti Non Profit di Altis - Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna Economia aziendale e Contabilità e bilancio presso la Facoltà di Economia dello stesso ateneo. Da tempo si occupa di ricerca e alta formazione sui temi gestionali applicati agli enti ecclesiastici. È dottore commercialista e revisore dei conti. È stato, tra gli altri, membro del comitato di redazione del «Libro Bianco sul terzo settore» dell’Agenzia delle Onlus e coordinatore del gruppo di esperti che ha redatto le linee guida per la stesura del bilancio sociale della stessa agenzia. È membro della commissione rendicontazione economico-finanziaria del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

News

08.04.2020
Passione e Resurrezione tra le arti
Per la settimana santa vi offriamo un breve percorso tra le arti, dalla pittura al cinema, che hanno provato a rappresentare il mistero pasquale.
07.04.2020
Una nuova Arca di Noè per salvarci dall'eco-disastro
L'intervista del Corriere della Sera a Teresa Bartolomei sul libro "Dove abita la luce?", che rilegge il racconto biblico del diluvio universale.
07.04.2020
I GIORNI DEL NEMICO
Il terzo ebook gratuito "I giorni del nemico. Il grande contagio e altre rivelazioni" è firmato da Giuliano Zanchi che scrive dalla provincia di Bergamo, la più colpita dalla pandemia.
02.04.2020
IL SEGNO DELLE CHIESE VUOTE
L'ebook gratuito del praghese Tomáš Halík: "Il segno delle chiese vuote. Per una ripartenza del cristianesimo".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane