Il tuo browser non supporta JavaScript!

Arte-terapia e psicodramma classico

Arte-terapia e psicodramma classico
titolo Arte-terapia e psicodramma classico
sottotitolo I metodi attivi nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
autore
argomenti Psicologia
collana Ricerche. Psicologia
formato Libro
pagine 196
pubblicazione 2006
ISBN 9788834313145
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
Nelle società del benessere i disturbi del comportamento alimentare rappresentano una sfida impegnativa per chi si trova ad affrontarla: il terapeuta, il paziente e i suoi familiari. Parole come anoressia e bulimia rimandano a patologie per le quali non esistono protocolli medici standardizzati, ma si dimostrano di utilità terapeutica metodi attivi quali l’arte-terapia e lo psicodramma classico. Per arte-terapia s’intende l’utilizzo, da parte di un terapeuta, di attività artistiche e creative (pittura, scultura e così via) che favoriscono la crescita dell’immagine di sé e dell’autostima e consentono lo sviluppo di interazioni sociali sane. Lo psicodramma classico è, invece, un metodo d’approccio psicologico finalizzato allo sviluppo personale che permette all’individuo di esprimere le diverse dimensioni della sua vita attraverso la messa in atto sulla scena. Entrambe le metodologie facilitano un intreccio più armonico tra il mondo interiore e le richieste della realtà esterna, portando alla riscoperta della spontaneità individuale. è quanto illustra in questo libro, con uno stile chiaro e accessibile, Maria Caterina Boria Migliorini, psicologa e psicoterapeuta. Dopo una prima parte in cui si affrontano aspetti teorici, la seconda parte del volume costituisce un vero e proprio ‘manuale di consultazione’, in cui sono descritte attività realizzate nel laboratorio di arte-terapia e sono presentati esempi di sessioni di psicodramma.

Biografia dell'autore

Maria Caterina Boria Migliorini, psicologa e psicoterapeuta, collabora con l’Istituto Auxologico - Ospedale San Luca di Milano, all’interno del servizio di Day Hospital riabilitativo per i disturbi del comportamento alimentare. Conduce gruppi di psicodramma e organizza laboratori di arte-terapia. È docente di Storia della psicologia e didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia «Studio di Psicodramma» di Milano.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

21.10.2020
Webinar: Quali responsabilità per la finanza?
Come distribuire quello che serve e incoraggiare la redditività? giovedì 29 webinar con Mons Mario Delpini, Giuseppe Sopranzetti e Elena Beccalli.
21.10.2020
Webinar: Adolescenti e relazioni significative
Venerdì 30 ottobre dibattito online con Sara Alfieri, Paola Bignardi e Elena Marta su adolescenti di oggi e rapporto con familiari, amici e allenatori.
05.10.2020
I "Mostri favolosi" hanno trovato casa
Manguel ha donato la sua collezione di 40mila volumi alla città di Lisbona: un evento culturale straordinario come racconta nell'intervista...
12.10.2020
I 100 anni della Rivista del Clero italiano
Il 10 novembre in diretta sul nostro canale youtube il seminario dedicato al ministero del prete per festeggiare i 100 anni della Rivista del Clero italiano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane