Il tuo browser non supporta JavaScript!

I test in orientamento

I test in orientamento
titolo I test in orientamento
sottotitolo Metodi e strumenti del CROSS per l'orientamento scolastico-professionale
autore
argomenti Psicologia Strumenti per l'orientamento
collana Trattati e manuali. Psicologia
formato Libro
pagine 320
pubblicazione 2013
ISBN 9788834323298
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
Nell’attuale concezione dell’orientamento i test hanno assunto il ruolo di strumenti specifici da utilizzare all’interno di un determinato ambito applicativo: quello del counseling individuale o di gruppo. Condizione essenziale per un loro corretto e efficace utilizzo è, da un lato, la preparazione degli operatori di orientamento e, dall’altro, la possibilità di avere a disposizione strumenti attuali e finalizzati allo specifico scopo orientativo.
Il libro è articolato in tre parti. La prima parte è finalizzata a fornire alcune conoscenze di base relative al vasto mondo dei test psicologici e alla loro applicazione alla pratica orientativa. La seconda parte presenta una serie di strumenti attuali e appositamente costruiti dal CROSS per l’orientamento scolastico-professionale nelle diverse fasce di età. Per ogni tipologia viene fornita una introduzione sui principi teorici di riferimento e il manuale per la loro applicazione. La terza parte offre spazio ad alcune ricerche condotte recentemente nell’ambito delle attività del CROSS. Scritto in una forma chiara e lineare, il libro può costituire un utile strumento operativo per tutti coloro che operano nel campo dell’orientamento e già utilizzano - o desiderano utilizzare - i test nella loro pratica professionale.

Contributi di: Diego Boerchi, Cristina Castelli, Emanuela Bonelli, Deborah Pagani, Elena Ramella.

Biografia dell'autore

Maria Rosaria Mancinelli, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia dell’Orientamento presso l’Università Cattolica di Milano ed è vicedirettore del CROSS (Centro di Ricerche sull’Orientamento e sullo Sviluppo Socio-professionale) della stessa Università. Svolge attività di ricerca, intervento, formazione e consulenza. È autrice di diverse pubblicazioni sull’orientamento scolastico-professionale, riguardanti sia la costruzione di modelli di intervento sia la costruzione di tecniche e strumenti operativi.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

12.12.2019
Il sermone di Natale di Stevenson
Il 18 dicembre a Pavia incontro su "Sermone di Natale" di Stevenson per scoprire il lato più umano del 'Narratore di Storie' con Bendelli, Mottola, Grisi.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane