Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pacco 30 questionari Questionario di Autovalutazione

Pacco 30 questionari Questionario di Autovalutazione
titolo Pacco 30 questionari Questionario di Autovalutazione
autore
argomenti Psicologia
collana Strumenti di psicologia
formato Libro
pagine 4
pubblicazione 2001
ISBN 9788834301450
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Il Questionario di Autovalutazione è finalizzato all'individuazione di alcune caratteristiche di personalità non strettamente cognitive che risultano positivamente correlate con il successo scolastico e professionale. Il Questionario è destinato agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria superiore ed è finalizzato all'orientamento scolastico e professionale post diploma. Il Q.A. è costituito da 78 quesiti che danno un punteggio relativo a sei scale, ognuna delle quali valuta una dimensione della personalità: - Attività: ad essa sono riconducibili caratteristiche quali l'intraprendenza, l'energia, il dinamismo, la concretezza, l'efficienza e la determinazione; - Disponibilità Relazionale: ad essa fanno riferimento caratteristiche quali l'altruismo, la facilità di rapporto, la disponibilità relazionale, la cooperatività, la socievolezza, la sensibilità sociale; - Impegno: fa riferimento a caratteristiche quali l'ordine, la precisione, la perseveranza, la responsabilità, l'affidabilità; - Stabilità Emotiva: ad esso sono riconducibili caratteristiche quali la tranquillità, la sicurezza, la stabilità, l'autocontrollo; - Flessibilità Mentale: riguarda caratteristiche quali la creatività, la curiosità intellettuale, l'apertura mentale; - Autostima: implica caratteristiche quali la sicurezza, la fiducia in se steso, l'autonomia e il sentimento di autoefficacia A queste dimensioni è stata aggiunta una ‘scala di controllo’ per valutare il grado di contraffazione intenzionale delle risposte. Può essere applicato sia individualmente che collettivamente e richiede circa 15 minuti di tempo. Le norme sono calcolate su 1280 soggetti di età compresa tra i 17 e i 19 anni e sono espresse in punti stanine (da 1 a 9). Il materiale del Q.A. comprende i Fascicoli con i 78 quesiti per ognuno dei quali il soggetto deve esprimere il suo livello di accordo o disaccordo secondo una scala di valore da 1 a 4; i Fogli di Risposta e un Manuale per l'utilizzo del test. Il Q.A. può essere utilizzato soprattutto dagli psicologi e dai consulenti di orientamento che abbiano una adeguata preparazione nell'uso dei test.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

21.01.2021
Giornata della memoria 2021
Primo Levi e il reading dedicato alla giustizia e l'articolo di Guido Lopez che raccoglie le voci di chi ha visto, per non dimenticare.
20.01.2021
“Da una rivista possono nascere tante cose”
In omaggio ai 100 anni dell'Università Cattolica, condividiamo alcuni episodi di questa lunga storia che inizia con Vita e Pensiero.
14.01.2021
Anatomia della speranza di fronte alla malattia
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" del medico Jerome Groopman è un libro del 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
12.01.2021
Tra le pieghe dell’America Latina
In occasione dei "Mercoledì del Pime" 27 gennaio alle 21 dialogo online con Lucia Capuzzi sull'America Latina tra rivolte e pandemia.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane