Il sapere e le lettere in Bernardino Tomitano
![]()
€ 23,00
|
Configurati come resoconto delle conversazioni occorse nella casa di Sperone Speroni all'indomani della sua elezione a 'principe' dell'Accademia degli Infiammati, i Ragionamenti della lingua toscana (1545 e 1546), poi Quattro libri della lingua thoscana (1570) di Bernardino Tomitano, una tra le figure eminenti nello Studio padovano di metà Cinquecento, costituiscono il tentativo di raccogliere le molteplici questioni relative alle arti del dire in una sintesi organica avente al centro il grande tema del rapporto tra sapienza ed eloquenza. Facendo propri gli insegnamenti dei classici e del Bembo, rimeditati alla luce delle avanguardie intellettuali padovane, il Tomitano li ordina in una summa che aspira a offrirsi come punto di riferimento teorico e normativo al letterato volgare moderno, documento vivo della complessità culturale del maturo Rinascimento veneto.
Biografia dell'autoreMaria Teresa Girardi è dottore di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie e svolge la sua attività presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università Cattolica di Milano. Al centro delle sue ricerche stanno il dibattito su letteratura e retorica nel secondo Cinquecento e la genesi del poema tassiano 'riformato'. Della Gerusalemme Conquistata ha finora esaminato l'accentuata dimensione neo-classica e il ruolo delle fonti bibliche e patristiche. Preparatorio di uno studio complessivo è il saggio ‘Dalla Gerusalemme Liberata' alla 'Gerusalemme Conquistata', negli «Studi tassiani», 1985. |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
31.05.2023
Economia umana: studiosi a confronto a Pisa
Giovedì 8 giugno alle 15:30, la presentazione del volume di mons. Domenico Sorrentino su Giuseppe Toniolo.
05.04.2023
Acquista sul nostro sito: zero spese di spedizione
Spedizione gratuita dei libri con DHL dove vuoi, promo attiva fino al 21 giugno su tutti i titoli.
01.06.2023
La bellezza del limite, per rimanere umani
Intervista a Luciano Manicardi sul volume "La passione per l'umano", tra parole, menzogna, invidia e vergogna.
24.05.2023
Dibattito sul "Sud" di Borgomeo a Roma
Il 13 giugno a Roma si parla di "Sud. Il capitale che serve" di Borgomeo con Quagliarello, Francesco Profumo, Graziano Delrio, Nicola Rossi e Raffaele Fitto.