Il sapere e le lettere in Bernardino Tomitano
![]()
€ 23,00
|
Configurati come resoconto delle conversazioni occorse nella casa di Sperone Speroni all'indomani della sua elezione a 'principe' dell'Accademia degli Infiammati, i Ragionamenti della lingua toscana (1545 e 1546), poi Quattro libri della lingua thoscana (1570) di Bernardino Tomitano, una tra le figure eminenti nello Studio padovano di metà Cinquecento, costituiscono il tentativo di raccogliere le molteplici questioni relative alle arti del dire in una sintesi organica avente al centro il grande tema del rapporto tra sapienza ed eloquenza. Facendo propri gli insegnamenti dei classici e del Bembo, rimeditati alla luce delle avanguardie intellettuali padovane, il Tomitano li ordina in una summa che aspira a offrirsi come punto di riferimento teorico e normativo al letterato volgare moderno, documento vivo della complessità culturale del maturo Rinascimento veneto.
Biografia dell'autoreMaria Teresa Girardi è dottore di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie e svolge la sua attività presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università Cattolica di Milano. Al centro delle sue ricerche stanno il dibattito su letteratura e retorica nel secondo Cinquecento e la genesi del poema tassiano 'riformato'. Della Gerusalemme Conquistata ha finora esaminato l'accentuata dimensione neo-classica e il ruolo delle fonti bibliche e patristiche. Preparatorio di uno studio complessivo è il saggio ‘Dalla Gerusalemme Liberata' alla 'Gerusalemme Conquistata', negli «Studi tassiani», 1985. |
|
News
15.07.2025
Privacy aggiornata
Abbiamo aggiornato l’informativa sul trattamento dei dati personali: più chiarezza e trasparenza per tutti gli utenti registrati.
17.06.2025
Leggere de Certeau per ritrovare il "noi"
Un estratto dalla prefazione di Stella Morra al libro di Michel de Certeau, "La cultura al plurale", per la prima volta tradotto in italiano.
17.06.2025
Biblioteche di notte, meraviglie e verità
Carlo Ossola racconta "La biblioteca di notte" di Alberto Manguel: una cosmolibreria, un libro "lieve e fervido", un invito a spalancare le biblioteche ai giovani, anche di notte.
07.05.2025
La Donna e il Lavoro: un'inchiesta
Anteprima da "La fabbrica delle donne" di Elisa Salerno, femminista dimenticata del Novecento, sulle condizioni del lavoro femminile nelle fabbriche.