Superdotati e dotati
![]()
€ 9,30
|
Esistono varie e differenti forme di dotazione e superdotazione. Ci sono persone globalmente molto intelligenti, con molteplici interessi e attitudini, e ci sono ragazzi con un talento particolare in un unico campo. Dal punto di vista educativo, il riconoscimento e il potenziamento dei talenti individuali con metodologie efficaci costituisce una strategia fondamentale per evitare l'insorgere di situazioni di disagio e difficoltà di apprendimento, come spesso accade in soggetti la cui dotazione rimane sommersa per cause culturali, sociali ed emotive o, al contrario, eccessivamente enfatizzata con gravi conseguenze per lo sviluppo globale della personalità.
Biografia dell'autoreMaria Teresa Cairo, laureata e con un dottorato di ricerca in Pedagogia, è ricercatrice presso il Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica di Milano. Nello stesso Ateneo insegna Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della formazione. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Difficoltà di apprendimento. Un approccio educativo integrato, Brescia 1998 e Management scolastico e problemi psicopedagogici, Vita e Pensiero, Milano 1999. |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
18.07.2022
Le visioni di Calvino per un futuro abitabile
Carlo Ossola ci porta a visitare le città invisibili immaginate da Calvino, luoghi fantastici che parlano della nostra realtà.
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.