Il tuo browser non supporta JavaScript!

Esperienza della morte e speranza

Esperienza della morte e speranza
titolo Esperienza della morte e speranza
sottotitolo Un dibattito sulla morte nella cultura contemporanea
autore
argomenti Bioetica, medicina, salute
collana Medicina
formato Libro
pagine 204
pubblicazione 2000
ISBN 9788834306239
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,46
La morte è un evento che si compie in ogni istante della vita ma nel contempo è l'evento a cui meno si pensa. Chi la ignora, trascura la lezione più urgente da apprendere: quella del limite e della modestia, della saggezza e della bontà, della precarietà e della speranza. Kierkegaard la definisce un pedagogo serio che non mente e dice la verità per intero senza indulgere al gioco delle razionalizzazioni e delle maschere. Da essa partono domande che mettono l'uomo alle corde. La fine della vita è la fine di tutto? Cosa rimane di me e delle persone che amo? Se tutto si dissolve nella morte, cosa pensare della storia con le sue vittime innocenti, alle quali oltre al diritto alla vita è stato tolto anche quello del nome? Come ristabilire l'ordine violato? Se l'ultima parola è della morte, si deve dire che essa non fa giustizia, anzi agli innumerevoli soprusi perpetrati contro gli inermi ne aggiunge un altro, ancora più oltraggioso, e la storia cosi come procede assume le sembianze d'una farsa assurda. Per rispondere ai molti interrogativi posti dalla morte e per dare un senso agli eventi dell'esistenza e della storia, non sempre comprensibili con il loro strascico di disordine e dolore, non basta la parola della ragione. Eppure nel tunnel buio della morte si accende un lume che conduce ad un'uscita di sicurezza: la speranza che il messaggio cristiano è capace di destare nell'uomo. Solo affidandosi ad essa è possibile riscattare dall'insignificanza le sofferenze che ogni giorno vengono sempre più accumulandosi nel mondo e soprattutto è possibile trovare un senso nel declino della vita. Ciò che conferisce un senso alla morte, conferisce un senso anche alla vita e alla storia. Allora la morte, associata alla speranza di una salvezza, è una maestra che insegna ad accettare la vita con i suoi rovesci e a valutare le cose secondo la dovuta misura assegnando loro il giusto posto.

Biografia dell'autore

Mario Bizzotto è padre camilliano. Ha studiato teologia a Vicenza, Verona e Vienna, dove ha completato gli studi teologici e si è laureato in filosofia. È insegnante di ermeneutica e antropologia filosofica allo Studio Teologico S. Zeno di Verona. Dà lezioni di antropologia medica all'Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria (Camillianum ? Roma). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Erkenntnis und Existenz; Conoscere e interpretare; Rinascita dell'etica; Il grido di Giobbe. L'uomo, la malattia, il dolore nella cultura contemporanea.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

08.04.2020
Passione e Resurrezione tra le arti
Per la settimana santa vi offriamo un breve percorso tra le arti, dalla pittura al cinema, che hanno provato a rappresentare il mistero pasquale.
07.04.2020
Una nuova Arca di Noè per salvarci dall'eco-disastro
L'intervista del Corriere della Sera a Teresa Bartolomei sul libro "Dove abita la luce?", che rilegge il racconto biblico del diluvio universale.
07.04.2020
I GIORNI DEL NEMICO
Il terzo ebook gratuito "I giorni del nemico. Il grande contagio e altre rivelazioni" è firmato da Giuliano Zanchi che scrive dalla provincia di Bergamo, la più colpita dalla pandemia.
02.04.2020
IL SEGNO DELLE CHIESE VUOTE
L'ebook gratuito del praghese Tomáš Halík: "Il segno delle chiese vuote. Per una ripartenza del cristianesimo".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane