Responsabilità sociale e performance d'impresa - Mario Molteni - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Responsabilità sociale e performance d'impresa

Responsabilità sociale e performance d'impresa
Titolo Responsabilità sociale e performance d'impresa
Sottotitolo Per una sintesi socio-competitiva
autore
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Ricerche. Economia
Formato Libro
Pagine 312
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834319901
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 21,00
Questo libro accosta una domanda di grande interesse nel contesto attuale: a quali condizioni l’assunzione di responsabilità sociale da parte di un’impresa può configurarsi non come costo aggiuntivo, ma come investimento in grado di contribuire alla competitività e allo sviluppo aziendali?
L’accezione di responsabilità sociale d’impresa accolta ed esplicitata nella prima parte del testo si discosta dalla mera filantropia, che si esaurirebbe nel destinare a scopi sociali una quota del reddito generato dall’azienda. La responsabilità sociale, invece, interessa strutturalmente la gestione strategica e operativa dell’impresa, istituto economico-sociale che, nel realizzare la sua tipica missione produttiva, inevitabilmente influisce su una molteplicità di soggetti, creando (o distruggendo) valore per ciascuno di essi.
La responsabilità sociale è davvero interessante quando si dimostra conveniente, nel senso etimologico di convenire, ovvero incontrarsi, ‘essere in armonia con’ le esigenze poste dagli obiettivi di competitività ed economicità dell’impresa. È il caso di quelle manifestazioni di imprenditorialità socialmente orientata definite sintesi socio-competitive. La sintesi socio-competitiva costituisce una modalità innovativa di rispondere alle attese di una o più classi di interlocutori sociali (dipendenti, comunità locale ecc.), al di là di quanto previsto dalla normativa vigente e dalle consuetudini del tempo, dando vita a una soluzione che contribuisce a sostenere e alimentare il vantaggio competitivo dell’impresa e, dunque, il suo disegno di sviluppo.
Nella seconda parte del volume, il tema viene ripreso illustrando i risultati di una ricerca – realizzata da ISVI con il sostegno di BPM, BVQI Italia, Ernst & Young Italia e Gruppo Ferrovie Nord Milano presso oltre 130 imprese italiane – che ha esaminato la correlazione tra impegno sociale e performance aziendali, prestando particolare attenzione al bilancio sociale, alle campagne di cause related marketing e alla certificazione sociale SA8000.
In questa indagine si è assunto come modello di riferimento il paradigma ‘Responsabilità sociale - Intangibles - Performance economiche’, in quanto gli interventi in esame contribuiscono al miglioramento delle performance alimentando quel patrimonio di risorse intangibili (capitale organizzativo, capitale umano e capitale relazionale) che costituisce una determinante fondamentale per il successo futuro dell’impresa.

Biografia dell'autore

Mario Molteni è professore straordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Strategia e politica aziendale presso l’Università Bocconi. Dal 1994 è direttore di ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa), ente promosso da università, imprese e associazioni, che realizza ricerche e servizi alle aziende sui diversi aspetti della responsabilità sociale. È autore di numerose pubblicazioni in tema di strategia d’impresa e di Corporate Social Responsibility. Tra le più recenti: Le misure di performance nelle aziende non profit di servizio alla persona (Padova 1997); Bilancio e strategia (Milano 2000); Il cause related marketing nella strategia d’impresa (Milano 2004); I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane (Milano 2004).

News

09.09.2022
Immigrati: il lungo viaggio dell'accoglienza
In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, un percorso di lettura per approfondire il tema.
12.09.2022
The Economy of Francesco, ad Assisi idee per il futuro
Il 24 settembre ad Assisi presentazione di "The Economy of Francesco", nell'incontro voluto dal papa per una nuova economia pensata dai giovani.
12.09.2022
Addio a John W. O'Malley
L'11 settembre John W. O'Malley si è spento a Washington. Il nostro ricordo nei libri che ci lascia.
02.09.2022
Pablo d'Ors a Torino Spiritualità
Due incontri con il sacerdote madrileno, sabato 1° ottobre, in occasione di Torino Spiritualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane