Il tuo browser non supporta JavaScript!

Responsabilità sociale e performance d'impresa

Responsabilità sociale e performance d'impresa
titolo Responsabilità sociale e performance d'impresa
sottotitolo Per una sintesi socio-competitiva
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 312
pubblicazione 2004
ISBN 9788834319901
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 21,00
Questo libro accosta una domanda di grande interesse nel contesto attuale: a quali condizioni l’assunzione di responsabilità sociale da parte di un’impresa può configurarsi non come costo aggiuntivo, ma come investimento in grado di contribuire alla competitività e allo sviluppo aziendali?
L’accezione di responsabilità sociale d’impresa accolta ed esplicitata nella prima parte del testo si discosta dalla mera filantropia, che si esaurirebbe nel destinare a scopi sociali una quota del reddito generato dall’azienda. La responsabilità sociale, invece, interessa strutturalmente la gestione strategica e operativa dell’impresa, istituto economico-sociale che, nel realizzare la sua tipica missione produttiva, inevitabilmente influisce su una molteplicità di soggetti, creando (o distruggendo) valore per ciascuno di essi.
La responsabilità sociale è davvero interessante quando si dimostra conveniente, nel senso etimologico di convenire, ovvero incontrarsi, ‘essere in armonia con’ le esigenze poste dagli obiettivi di competitività ed economicità dell’impresa. È il caso di quelle manifestazioni di imprenditorialità socialmente orientata definite sintesi socio-competitive. La sintesi socio-competitiva costituisce una modalità innovativa di rispondere alle attese di una o più classi di interlocutori sociali (dipendenti, comunità locale ecc.), al di là di quanto previsto dalla normativa vigente e dalle consuetudini del tempo, dando vita a una soluzione che contribuisce a sostenere e alimentare il vantaggio competitivo dell’impresa e, dunque, il suo disegno di sviluppo.
Nella seconda parte del volume, il tema viene ripreso illustrando i risultati di una ricerca – realizzata da ISVI con il sostegno di BPM, BVQI Italia, Ernst & Young Italia e Gruppo Ferrovie Nord Milano presso oltre 130 imprese italiane – che ha esaminato la correlazione tra impegno sociale e performance aziendali, prestando particolare attenzione al bilancio sociale, alle campagne di cause related marketing e alla certificazione sociale SA8000.
In questa indagine si è assunto come modello di riferimento il paradigma ‘Responsabilità sociale - Intangibles - Performance economiche’, in quanto gli interventi in esame contribuiscono al miglioramento delle performance alimentando quel patrimonio di risorse intangibili (capitale organizzativo, capitale umano e capitale relazionale) che costituisce una determinante fondamentale per il successo futuro dell’impresa.

Biografia dell'autore

Mario Molteni è professore straordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Strategia e politica aziendale presso l’Università Bocconi. Dal 1994 è direttore di ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa), ente promosso da università, imprese e associazioni, che realizza ricerche e servizi alle aziende sui diversi aspetti della responsabilità sociale. È autore di numerose pubblicazioni in tema di strategia d’impresa e di Corporate Social Responsibility. Tra le più recenti: Le misure di performance nelle aziende non profit di servizio alla persona (Padova 1997); Bilancio e strategia (Milano 2000); Il cause related marketing nella strategia d’impresa (Milano 2004); I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane (Milano 2004).

News

11.02.2021
Demonumentalizzare Dante per comprenderlo
Anteprima del libro "Dante in Conclave. La Lettera ai cardinali" dello storico Gian Luca Potestà.
09.02.2021
Webinar: L’epoca della Beautytudine
Mercoledì 24 febbraio Giuliano Zanchi e Silvano Petrosino raccontano la parabola della bellezza nel nostro secolo, da Dostoevskij alle serie tv.
22.02.2021
Armida Barelli e il miracolo del Sacro Cuore
Ad Armida Barelli, prima amministratrice di Vita e Pensiero presto beata, si deve l'intitolazione dell'Università Cattolica al Sacro Cuore, la storia.
16.02.2021
Il prezzo di un futuro con bambini-merce
Intervista ad Alessio Musio, docente di Filosofia morale dell'Università Cattolica, autore di "Baby boom".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane