Il tuo browser non supporta JavaScript!

Shakespeare sceneggiatore

Shakespeare sceneggiatore
titolo Shakespeare sceneggiatore
sottotitolo La tecnica di scrittura di cinque grandi tragedie
autore
introduzione
argomenti Lingue e letterature Linguistica e letterature straniere
Società, media, famiglia, lavoro Media spettacolo e processi culturali
collana Ricerche. Media spettacolo e processi culturali
formato Libro
pagine 216
pubblicazione 2016
ISBN 9788834331606
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni

Possiamo definire Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth, Re Lear, Otello dei veri e propri successi di pubblico? La risposta è decisamente affermativa.
Shakespeare ha messo in scena drammi e personaggi capaci di catturare l’interesse del pubblico per quattro secoli, dal 1600 ad oggi, e molto probabilmente lo farà ancora a lungo nel futuro. Com’è riuscito a comunicare la verità dell’uomo nella sua universalità, pur rimanendo popolare? Com’è riuscito a dialogare in modo così potente con il suo pubblico, tanto da diventare un modello narrativo per forme di racconto come il cinema o la tv, media di cui non poteva nemmeno immaginare l’esistenza?
In questo volume Mario Ruggeri ci guida alla scoperta del ‘laboratorio’ delle storie shakespeariane proponendo una lettura emozionante e avvincente: egli analizza i capolavori della tragedia mettendo in luce una sapiente consapevolezza di regole e tecniche di costruzione del racconto e di ‘guida’ per le emozioni dello spettatore. A dispetto dell’idea romantica, secondo cui il ‘genio’ non può essere razionalizzato, si potrebbero opporre le stesse parole di Shakespeare: Though this be madness, yet there is method in’t. 

 

Biografia dell'autore

Mario Ruggeri lavora a Roma come sceneggiatore. Si è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione. È docente in diversi master del settore cinematografico e televisivo, tra cui l’attuale Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano. 
In questi ultimi anni ha firmato come headwriter alcuni dei maggiori successi della fiction italiana, tra cui Don Matteo e Un passo dal cielo, e ha collaborato, come autore, ad altre fiction televisive come Ho sposato uno sbirroChe Dio ci aiutiLa bella e la bestia e Preferisco il paradiso.
Articoli che parlano di Shakespeare sceneggiatore:
Libriamoci: a scuola con Shakespeare   (Eventi)
Il 26 ottobre Mario Ruggeri al Liceo Scientifico Righi di Roma per parlare con i ragazzi di Shakespeare in occasione di "Libriamoci".
Da Shakespeare a House of Cards   (L'intervista)
Intervista allo sceneggiatore Mario Ruggeri, autore del libro sulle tecniche di scrittura di Shakespeare, tra regole - ancora attuali - e genialità.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

21.03.2020
IL POTERE DELLA SPERANZA
In dono un piccolo prezioso ebook di Tolentino Mendonça, per questo preoccupante tempo dell'epidemia. Insieme l'invito a un sostegno al Policlinico Gemelli e a Teen Immigration.
12.03.2020
Avviso ai lettori: le spedizioni proseguono
La casa editrice è regolarmente operativa in modalità smartworking, qui qualche avvertenza ai lettori.
14.02.2020
La fuga dei cervelli nel mondo antico
Una storia raccolta nel volume "Migranti e lavoro qualificato nel mondo antico": intervista ai curatori Cinzia Bearzot, Franca Landucci e Giuseppe Zecchini.
13.01.2020
Addio al filosofo Roger Scruton
Il 12 gennaio Roger Scruton è morto, per una malattia, all'età di 75 anni. Il suo pensiero nei libri che ci lascia.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane