Per una migliore integrazione
![]()
€ 18,00
Spedizione Gratuita in 3 giorni
|
Disponibile in altri formati:
Per una migliore integrazione. Scuola, salute e politica a fronte dell'immigrazione
Pdf
![]()
Anno:
2022
I fenomeni migratori rappresentano una delle principali sfide per l’Italia e gli altri paesi europei
€ 12,99
|
I fenomeni migratori rappresentano una delle principali sfide per l’Italia e gli altri paesi europei. La stessa tenuta dell’Unione Europea dipende dalla capacità di offrire risposte coordinate al problema, coniugando l’obiettivo di accogliere e integrare i migranti con l’esigenza di interventi economicamente efficienti. Negli ultimi anni i fenomeni migratori sono stati al centro della ricerca socio-economica, ma spesso il necessario tecnicismo della disciplina ha confinato i risultati delle ricerche all’interno di un ristretto gruppo di addetti ai lavori, mentre è fondamentale che le implicazioni di policy di questi risultati siano comunicate alla collettività. Prendendo le mosse da un progetto strategico dell’Università Cattolica, questo volume riporta in modo accessibile anche a un pubblico di non esperti i risultati di ricerche svolte da componenti del Dipartimento di Economia e finanza nel campo dell’analisi economica delle migrazioni, in settori e temi chiave della società, quali la scuola, la sanità e la politica. I saggi che compongono il libro costituiscono una base importante, scientificamente fondata, per un’analisi dei rapporti tra immigrazione e alcune istituzioni centrali della società italiana. È opportuno che su queste relazioni si interroghino gli attori sociali e le forze politiche e sindacali. Una migliore integrazione non è solo un’esigenza di carattere etico e sociale, è una precondizione per garantire una maggiore crescita futura del paese.
Biografia degli autoriLorenzo Cappellari è professore ordinario di Economia politica presso il Dipartimento di Economia e finanza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Senior Research Scientist presso il Luxembourg Institute for Socio-Economic Research (LISER), Research fellow presso CESIfo, IZA e ZEW. Ha pubblicato articoli riguardanti l’analisi empirica del mercato del lavoro, con particolare riferimento a povertà e disuguaglianze, dinamiche di salari e redditi nel ciclo di vita, capitale umano, mobilità intergenerazionale, politiche linguistiche. È presidente dell’Associazione Italiana di Economia del Lavoro (AIEL).
Massimo Bordignon è professore ordinario di Scienza delle finanze presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha anche diretto il Dipartimento di Economia e finanza. Economista autorevole nel panorama internazionale, in passato presidente della Società Italiana di Economia Pubblica, è attualmente membro del Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche e del comitato scientifico di Ifel-Anci. Fondatore e redattore di LaVoce.info, collabora abitualmente anche con la stampa nazionale. |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
25.05.2023
La tentazione contabile tra religione e giustizia
Mercoledì 31 maggio alle 10:00, l'incontro a partire dal volume di Silvano Petrosino e Gabrio Forti, in Università Cattolica.
25.05.2023
Francesco Caio al Festival dell'Economia a Trento
Domenica 28 maggio alle 09:30, l'autore di "Digitalizzazione" a Trento per dialogare su reti digitali, energie rinnovabili e telecomunicazioni.
25.05.2023
Carlo Borgomeo a Bari
Martedì 30 maggio alle 18:00, la presentazione di "Sud. Il capitale che serve" alla Libreria Laterza a Bari.
15.05.2023
Miguel Benasayag al Festival Biblico
Sabato 27 maggio alle 15:30, il dialogo tra l'autore di "Funzionare o esistere?" e Beatrice Cristalli, a Vicenza.