Per una migliore integrazione

Per una migliore integrazione

novità Per una migliore integrazione
Titolo Per una migliore integrazione
Sottotitolo Scuola, salute e politica a fronte dell'immigrazione
autori ,
Argomenti Società, media, famiglia, lavoro Società
Economia e statistica Economia
Collana Ricerche. Economia
Formato Libro
Pagine 160
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834352762
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Per una migliore integrazione. Scuola, salute e politica a fronte dell'immigrazione novitàPdf
Anno: 2022
I fenomeni migratori rappresentano una delle principali sfide per l’Italia e gli altri paesi europei
€ 12,99
I fenomeni migratori rappresentano una delle principali sfide per l’Italia e gli altri paesi europei. La stessa tenuta dell’Unione Europea dipende dalla capacità di offrire risposte coordinate al problema, coniugando l’obiettivo di accogliere e integrare i migranti con l’esigenza di interventi economicamente efficienti. Negli ultimi anni i fenomeni migratori sono stati al centro della ricerca socio-economica, ma spesso il necessario tecnicismo della disciplina ha confinato i risultati delle ricerche all’interno di un ristretto gruppo di addetti ai lavori, mentre è fondamentale che le implicazioni di policy di questi risultati siano comunicate alla collettività. Prendendo le mosse da un progetto strategico dell’Università Cattolica, questo volume riporta in modo accessibile anche a un pubblico di non esperti i risultati di ricerche svolte da componenti del Dipartimento di Economia e finanza nel campo dell’analisi economica delle migrazioni, in settori e temi chiave della società, quali la scuola, la sanità e la politica. I saggi che compongono il libro costituiscono una base importante, scientificamente fondata, per un’analisi dei rapporti tra immigrazione e alcune istituzioni centrali della società italiana. È opportuno che su queste relazioni si interroghino gli attori sociali e le forze politiche e sindacali. Una migliore integrazione non è solo un’esigenza di carattere etico e sociale, è una precondizione per garantire una maggiore crescita futura del paese.

Biografia degli autori

Lorenzo Cappellari è professore ordinario di Economia politica presso il Dipartimento di Economia e finanza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Senior Research Scientist presso il Luxembourg Institute for Socio-Economic Research (LISER), Research fellow presso CESIfo, IZA e ZEW. Ha pubblicato articoli riguardanti l’analisi empirica del mercato del lavoro, con particolare riferimento a povertà e disuguaglianze, dinamiche di salari e redditi nel ciclo di vita, capitale umano, mobilità intergenerazionale, politiche linguistiche. È presidente dell’Associazione Italiana di Economia del Lavoro (AIEL).

Massimo Bordignon è professore ordinario di Scienza delle finanze presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha anche diretto il Dipartimento di Economia e finanza. Economista autorevole nel panorama internazionale, in passato presidente della Società Italiana di Economia Pubblica, è attualmente membro del Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche e del comitato scientifico di Ifel-Anci. Fondatore e redattore di LaVoce.info, collabora abitualmente anche con la stampa nazionale.

News

16.11.2022
Onorevole ministra: la presentazione a Roma
Il 2 dicembre la presentazione del libro di Walter Ricciardi.
14.11.2022
Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
Tour italiano del teologo ceco autore di "Pomeriggio del cristianesimo", da Milano a Roma (dal 29 novembre al 2 dicembre).
03.11.2022
Il cristianesimo di Bontadini a Bari e Perugia
Le due presentazioni del volume di Leonardo Messinese "Il filosofo e la fede. Il cristianesimo 'moderno' di Gustavo Bontadini.
03.11.2022
Il diritto di Antigone: il convegno
L'intervento di Alessandra Papa durante il convegno promosso dal centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.