Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il management delle politiche di sostenibilità

Il management delle politiche di sostenibilità
titolo Il management delle politiche di sostenibilità
sottotitolo Soluzioni gestionali e organizzative per integrare la CSR nelle strategie aziendali
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 280
pubblicazione 2012
ISBN 9788834323359
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 23,00
Spedito in 3 giorni
La globalizzazione, la crescente attenzione ai diritti dei lavoratori, l’importanza degli aspetti ambientali, questi e tanti altri fattori hanno reso l’adozione delle politiche di Corporate Social Responsibility (CSR) una risposta alle trasformazioni di natura strutturale. Sebbene numerosi studi siano stati condotti attorno alla CSR, ciò che risulta tuttora carente è la comprensione del come le politiche sociali e ambientali possano essere realizzate da un’impresa.
Avvantaggiandosi dell’aver seguito fin dalle origini (2006) i lavori del CSR Manager Network Italia (l’associazione italiana dei professionisti della CSR), Matteo Pedrini affronta in questo volume alcuni attuali interrogativi riguardanti le problematiche gestionali e organizzative della CSR. Come può la CSR essere gestita per promuovere la competitività di un’impresa? Quali scelte permettono di introdurla in modo più efficace in un’azienda? Come si può organizzare internamente un’impresa per gestire nel migliore dei modi la CSR? Il libro ha una duplice valenza: nella prima parte consente di fare il punto sull’integrazione della CSR nella strategia aziendale e sulle problematiche gestionali e organizzative dell’attuazione di politiche di sostenibilità; nella seconda parte permette di identificare le condizioni di efficacia delle dinamiche di gestione e organizzazione della CSR, presentando i principali risultati di un intenso piano di ricerche realizzato negli ultimi anni.

Biografia dell'autore

Matteo Pedrini è ricercatore di Business e Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È responsabile della ricerca dell’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) della medesima università. Ha diretto ed è coinvolto in numerosi progetti di ricerca sulla responsabilità sociale d’impresa, la social entrepreneurship, la rendicontazione di sostenibilità e la gestione strategica delle imprese. Insegna Economia aziendale, Corporate Strategy e Corporate Social Responsibility in master e corsi post laurea. Ha pubblicato su riviste italiane e internazionali articoli riguardanti i temi della responsabilità sociale d’impresa e la creazione di valore.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

08.04.2020
Passione e Resurrezione tra le arti
Per la settimana santa vi offriamo un breve percorso tra le arti, dalla pittura al cinema, che hanno provato a rappresentare il mistero pasquale.
07.04.2020
Una nuova Arca di Noè per salvarci dall'eco-disastro
L'intervista del Corriere della Sera a Teresa Bartolomei sul libro "Dove abita la luce?", che rilegge il racconto biblico del diluvio universale.
07.04.2020
I GIORNI DEL NEMICO
Il terzo ebook gratuito "I giorni del nemico. Il grande contagio e altre rivelazioni" è firmato da Giuliano Zanchi che scrive dalla provincia di Bergamo, la più colpita dalla pandemia.
02.04.2020
IL SEGNO DELLE CHIESE VUOTE
L'ebook gratuito del praghese Tomáš Halík: "Il segno delle chiese vuote. Per una ripartenza del cristianesimo".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane