Teorie del tempo
![]()
€ 12,00
|
«Che cosa si può, dunque, rispondere in fine alla domanda sulla natura del tempo? L’originalità della risposta che l’autore tratteggia nel capitolo conclusivo consiste nella proposta di un metodo e di un punto di partenza adeguati per valorizzare la pluralità di apporti e di punti di vista e per tentare di ricomporli in un quadro unitario: attenzione al dato fenomenologico, riflessione critica, dialogo interdisciplinare e orientamento all’essenza sono componenti irrinunciabili del metodo. […] Originale è, altresì, la concezione del tempo che ne deriva: se del tempo, in quanto parola primitiva, non si può fornire definizione, ma se ne devono accogliere le differenti descrizioni di esperienze, la risposta al problema della sua natura consiste nel riepilogarle, mostrandone la dipendenza reciproca dapprima nell’ordine della conoscenza e successivamente in quello della realtà: secondo l’autore il tempo si intende come gerarchia delle sue descrizioni nell’ordine della conoscenza e in quello della realtà. Nella ricostruzione sistematica di questa gerarchia, con la quale si conclude il testo, l’autore lascia intravvedere nuove piste di ricerca, che integrino più proficuamente i contributi di discipline differenti» (S. Galvan, Prefazione).
Biografia dell'autoreMatteo Silva, laureato in Fisica e in Filosofia, dottore di ricerca in Filosofia, collabora con il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di tematiche di filosofia della scienza e, in particolare, di filosofia del tempo. |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
28.02.2023
Ezio Franceschini, il rettore partigiano
In occasione dei 40 anni dalla morte, ricordiamo la storia di Ezio Franceschini, latinista, partigiano e rettore dell'Università Cattolica.
16.03.2023
Incontri favolosi di Silvano Petrosino a Gorgonzola
Lunedì 20 marzo e lunedì 27 marzo, alle 21:00, l'autore di "Le fiabe non raccontano favole" al Cinema Teatro Sala Argentia.
07.03.2023
The Economy of Francesco a Fa' la cosa giusta!
Sabato 25 marzo alle 18:00, la presentazione del volume curato da Marco Girardo e Maria Gaglione, a Milano.
06.03.2023
Walter Ricciardi presenta Onorevole Ministra
Sabato 25 marzo a Castelfranco Veneto, il convegno dedicato a Tina Anselmi, prima donna ministro e una delle protagoniste del libro di Ricciardi.