Sulla consolazione

Sulla consolazione

novità Sulla consolazione
Titolo Sulla consolazione
Sottotitolo Trovare conforto nei tempi bui
autore
Collana Cultura e storia, 40
Formato Libro
Pagine 248
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834350447
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni

Consolare: trovare conforto insieme, cercare di condividere la sofferenza di qualcuno o di sopportare meglio la nostra. È un’esperienza che accompagna tutti, donne e uomini, da sempre. Ma se un tempo si contava sull’aiuto delle promesse religiose o delle convinzioni filosofiche, oggi ci ritroviamo sempre più muti e inermi, e sempre più soli.
Da questa esperienza comune di spaesamento, paura, solitudine di fronte al dolore, portata ancor più a fior di pelle dalla pandemia, parte Michael Ignatieff, storico di fama internazionale, per chiedersi se sia possibile imparare qualcosa dalle ricerche di consolazione del passato.
Oggi che il mondo ha smarrito i significati profondamente radicati nelle tradizioni religiose, che il premio della consolazione ha perso ogni attrattiva per una cultura che insegue il successo, è possibile trovare affinità e suggestioni in quei vissuti così lontani e così dolorosamente simili ai nostri? Trovare parole antiche e nuove per ciò che sembra non avere più parole?
La risposta di Ignatieff è questa serie di ritratti, disposti in ordine storico, dedicati ciascuno a un personaggio che, trovandosi in condizione estreme, si è rivolto alle tradizioni che aveva ereditato per cercare consolazione: dagli autori dei Salmi, da Giobbe e san Paolo, passando per le lacrime di Cicerone e la depressione di Hume, il balsamo della filosofia, dell’arte, della musica, fino ad arrivare agli eroi della testimonianza civile, come Anna Achmatova o Primo Levi, e all’accudimento della dignità di una vita vicina alla fine tenacemente perseguito da Cicely Saunders, la fondatrice del Movimento Hospice.
Raccontata con il rigore dello storico ma anche e soprattutto con la verve avvincente del bravo narratore, una lunga sequela di persone ancora capaci di ispirarci oggi. «Che cosa abbiamo da imparare per questi tempi bui? Qualcosa di molto semplice: non siamo soli, e non lo siamo mai stati».

Biografia dell'autore

Michael Ignatieff (1947) è uno dei più accreditati storici del nostro tempo. Canadese di origini russe, ha insegnato in diverse università, tra le quali Oxford, la California University, la London School of Economics, rivestendo anche il ruolo di direttore del Carr Center per i diritti umani presso la Harvard University e di rettore della Central European University fino all’espulsione dell’ateneo da Budapest a opera del presidente Orbán. Autorevole commentatore politico nel campo degli affari internazionali, è stato anche leader del partito liberale canadese. Tra le sue opere tradotte in italiano, Le origini del penitenziario. Sistema carcerario e rivoluzione industriale inglese 1750-1850 (1982), Isaiah Berlin: ironia e libertà (2000), Una ragionevole apologia dei diritti umani (2003) e, per Vita e Pensiero, Il male minore. L’etica politica nell’era del terrorismo globale (2005).

Avvenire: "Ignatieff novello consolatore" (di M. Shoepflin)
pubblicato il: 04-11-2022
Corriere del Mezzogiorno: "Consolare la sinistra disunita" (di M. Demarco)
pubblicato il: 02-11-2022
Articoli che parlano di Sulla consolazione:
La voce nella tempesta   (Novità)
Anteprima dal libro "Sulla consolazione" di Michael Ignatieff, tratta dal capitolo dedicato a Giobbe e al dialogo nella tempesta.
«Non siamo soli, e non lo siamo mai stati»   (Consigli di lettura)
Anteprima del libro di Michael Ignatieff "Sulla consolazione. Trovare conforto nei tempi bui".

News

02.12.2022
Carlo Borgomeo alla Rai Sicilia
Il 19 dicembre l'autore di "Sud. Il capitale che serve" presenterà il suo libro.
02.12.2022
Bombelli e Chiesi al Festival della Migrazione
Lunedì 12 dicembre la tavola rotonda a partire dal volume "Persone, spazi e complessità".
08.11.2022
La ricetta perfetta per un Natale di libri
Cosa non può mancare in una ricetta natalizia? Zucchero? Farina? Cannella? Per noi non possono mancare i libri! Seguendo la nostra ricetta letteraria, troverai gli ingredienti segreti per una lettura o un regalo speciale.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.