Per una cultura dell’educazione

Per una cultura dell’educazione

Per una cultura dell’educazione
Titolo Per una cultura dell’educazione
Sottotitolo Antologia degli scritti di Cesare Scurati sulla rivista «Vita e Pensiero»
autore
Argomenti Educazione e pedagogia
Collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
Formato Libro
Pagine 136
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834346570
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Prossima pubblicazione, disponibile dal 27-01-2022
€ 14,00

Il professor Cesare Scurati ha lavorato all’Università Cattolica del Sacro Cuore sin dagli anni Sessanta, divenendo nel tempo un riferimento nelle Facoltà di Magistero, di Scienze della Formazione e di Psicologia, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore del Centro di Ricerca per la Formazione Permanente (1987-1997), Direttore del Dipartimento di Pedagogia (2000-2008) e co-fondatore e Direttore del Cep@d (il Centro di Ateneo per l’Educazione Permanente e a Distanza, 1999-2008). Studioso autorevole della pedagogia in campo nazionale e internazionale, ha fatto parte della Commissione per la revisione dei Programmi della scuola elementare del 1985, ha coordinato la Commissione di revisione degli Orientamenti della scuola materna del 1991, è stato presidente dell’IRRSAE Lombardia e della Siped (Società Italiana di Pedagogia).
In occasione del decennale della scomparsa se ne ricorda la figura attraverso la valorizzazione di alcuni suoi contributi pubblicati, dal 1970 al 2002, sulla rivista «Vita e Pensiero». In essi si possono rileggere alcuni momenti della storia di scuola e università, uniti alle dense e attuali riflessioni del professore milanese che permettono ancora oggi di produrre bilanci e contributi per la cultura educativa.

Biografia dell'autore

Michele Aglieri è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nello stesso Ateneo, in cui insegna dal 2009, è membro del gruppo di ricerca della Cattedra UNESCO on Education for Human Development and Solidarity among Peoples. Allievo del professor Cesare Scurati (è autore, con E. Scaglia, del volume edito da Vita e Pensiero Scrivere per l’educazione: le opere di Cesare Scurati, 2012), da anni opera nel campo della ricerca e della formazione. L’ultimo suo lavoro è La formazione degli insegnanti e con gli insegnanti. Contesti, scenari, percorsi, messaggi (Lecce 2020).


News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane