Ricordo di Sofia Vanni Rovighi nel centenario della nascita - Michele Lenoci, Marco Paolinelli, Mario Sina - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Ricordo di Sofia Vanni Rovighi nel centenario della nascita

Ricordo di Sofia Vanni Rovighi nel centenario della nascita
Titolo Ricordo di Sofia Vanni Rovighi nel centenario della nascita
autori , ,
Argomenti Filosofia Filosofia contemporanea
Collana Ricerche. Filosofia
Formato Libro
Pagine 558
Pubblicazione 2009
ISBN 9788834317884
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 35,00
Spedito in 3 giorni
Sofia Vanni Rovighi pensava e insegnava che la filosofia è ricerca della verità in ordine alla soluzione del problema del senso della vita; pensava e insegnava che la ragione è in grado di darvi risposta in maniera rigorosa, anche se solo parziale e incompleta; pensava e insegnava che il riconoscimento della sua limitatezza muove la ragione a ricercare nella fede quella pienezza di verità che essa non può raggiungere e che sola può dare unità e senso al vivere e all’agire dell’uomo. Sofia Vanni Rovighi pensava e insegnava che la filosofia non nasce completa e perfetta dall’intuizione geniale di uno solo ma è opera della ricerca laboriosa dell’umanità intera, che i classici del pensiero accostati direttamente nelle loro opere sono la guida migliore per chi tenta l’impresa del filosofare, che la storia del pensiero non è quella babele di voci discordanti a cui spesso si pensa e che elementi di verità sono capaci di farsi luce ovunque, anche attraverso le brecce dei sistemi. Questo volume vuole essere un attestato di riconoscenza da parte di discepoli e amici che hanno l’ambizione di lavorare nello spirito del suo insegnamento.

Biografia degli autori

Michele Lenoci è professore di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Preside della Facoltà di Scienze della formazione. Si è occupato, in particolare, della scuola fenomenologica, analizzandone i temi gnoseologici e antropologici, e ne ha studiato i rapporti con le questioni ontologiche della filosofia analitica anglosassone.

Marco Paolinelli, religioso dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, si è laureato in filosofia sotto la guida di Sofia Vanni Rovighi ed è professore di Storia della filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; si è occupato in particolare del pensiero tedesco dell’età classica tra Sette- e Ottocento, e più recentemente della ‘filosofia cristiana’ di Edith Stein e dei rapporti tra sapere scientifico e sapere filosofico.

Mario Sina, laureato in filosofia sotto la guida di Sofia Vanni Rovighi nel 1969, è dal 1984 professore ordinario di Storia della filosofia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha dedicato i suoi studi alla filosofia europea dell’età cartesiana e lockiana.

News

23.09.2022
Silvano Petrosino a Soresina
"La cura dell'ambiente e l'abitare umano": l'appuntamento alla Biblioteca Comunale, domenica 23 ottobre.
09.09.2022
Immigrati: il lungo viaggio dell'accoglienza
In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, un percorso di lettura per approfondire il tema.
12.09.2022
Addio a John W. O'Malley
L'11 settembre John W. O'Malley si è spento a Washington. Il nostro ricordo nei libri che ci lascia.
02.09.2022
Pablo d'Ors a Torino Spiritualità
Due incontri con il sacerdote madrileno, sabato 1° ottobre, in occasione di Torino Spiritualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane