Elementi di inferenza statistica
![]()
€ 13,00
Spedito in 3 giorni
|
Il presente volume si prefigge lo scopo di fornire le basi logiche ed operative per la trattazione statistico-matematica dei dati raccolti con indagini campionarie. Preceduti da alcuni cenni di calcolo delle probabilità, vengono trattati i problemi più semplici di stima e di verifica delle ipotesi. Per ogni argomento sono presentati uno o più esercizi svolti. La trattazione degli argomenti è fatta avvalendosi semplicemente delle nozioni di matematica di solito impartite nelle scuole medie superiori. Il volume, anche se è rivolto prevalentemente agli studenti dei corsi di Statistica delle Facoltà di Economia e Commercio e di Scienze Politiche, è di utile orientamento, nonché di vantaggiosa consultazione in un più vasto ambito di studi.
Biografia dell'autoreMichele Zenga, professore ordinario di Statistica e coordinatore del Dottorato di Ricerca in Statistica e Applicazioni presso l’Università di Milano-Bicocca, ha in precedenza insegnato in diverse altre università italiane, ricoprendo anche l’ufficio di Preside di Facoltà e Direttore di Dipartimento. Prima dell’incardinamento in università ha lavorato presso l’Alfa Romeo di Milano e l’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Milano. Con Vita e Pensiero ha pubblicato, oltre al presente volume: Appunti di statistica descrittiva (1991) e Introduzione alla statistica descrittiva (1998). Informazioni aggiuntiveSeconda edizione: 2009Prima ristampa: settembre 2012 Seconda ristampa: novembre 2015 Terza ristampa: ottobre 2017 |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
27.04.2022
Esquirol e Potestà al Festival Biblico
Il 28 e 29 maggio a Vicenza i nostri autori Esquirol e Potestà saranno ospiti al Festival Biblico.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.