Ricerca di sé, desiderio dell'altro - Nicole Jeammet, Philippe Jeammet - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Ricerca di sé, desiderio dell'altro

Ricerca di sé, desiderio dell'altro
Titolo Ricerca di sé, desiderio dell'altro
Sottotitolo Il lavoro dell'amore
autori ,
Argomenti Società, media, famiglia, lavoro
Collana Transizioni, 48
Formato Libro
Pagine 158
Pubblicazione 2014
ISBN 9788834327159
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,00
Spedito in 3 giorni

Una coppia scrive un libro a due voci sulla vita di coppia. Meglio ancora: una coppia che per professione, psicoterapeuta lei psicoanalista lui, di storie a due ne ha ascoltate tante. Nicole e Philippe Jeammet si rivolgono qui agli uomini e alle donne d’oggi alle prese con la costruzione di un rapporto d’amore. E proprio nella declinazione odierna della parola ‘amore’ individuano la chiave per leggere la coppia contemporanea. Oggi, essi dicono, non è più al legame coniugale che si chiede di durare, ma al sentimento amoroso.
L’amore
, o meglio il bisogno di riconoscersi degni d’amore nello sguardo di un altro, sembra essere la nuova forma di sacro, al riparo della quale si cerca di scongiurare l’angoscia trasmessa da questo nostro mondo difficile e insicuro. Ci si specchia negli occhi dell’amato e ci si trova belli e degni: un’esperienza di felicità tanto perfetta quanto fragile. Perché quei momenti magici possono rivelarsi un’illusione, soprattutto quando dietro l’incontro amoroso si celano le aspettative e i sogni dei primi legami infantili. La coppia diventa allora il luogo potenzialmente esplosivo in cui si agitano i retroscena affettivi non risolti nell’infanzia. Come darle una possibilità di riscatto? Non certo tornando indietro, alla coppia immobile e codificata, ma, da una parte, comprendendo meglio i meccanismi all’opera nel gioco d’amore e, dall’altra, riscoprendo che questo gioco è anche un ‘lavoro’ di costruzione di sé e dell’altro. Un lavoro capace di rendere percorribili le scelte apparentemente impossibili tra libertà e desiderio di attaccamento, condivisione e solitudine, dedizione all’altro e valorizzazione di sé. La via scelta dai due autori su questo percorso è essa stessa una testimonianza di come intendono la vita a due. Le sfide cui sono sottoposte le coppie d’oggi – l’eccessiva idealizzazione dell’amore e la conseguente delusione, la riluttanza a impegnarsi, le nuove forme di gelosia, la rivendicazione della parità uomo-donna, l’impatto con la maternità e la paternità – vengono analizzate da ciascuno secondo il proprio stile: più mirato alla sua quarantennale pratica psicoanalitica quello di lui, più letterario quello di lei, che fa ‘parlare’ le storie di coppia messe in scena da alcuni romanzi contemporanei. Ma le singole storie letterarie risuonano spesso nell’analisi generale condotta dal medico, in un’armonia che è già un esempio di come l’amore possa riuscire a portare a buon fine il suo ‘lavoro’.  

Biografia degli autori

Philippe Jeammet, psichiatra e psicoanalista, ha diretto il servizio di Psichiatria dell’adolescente all’Institut Mutualiste Montsouris di Parigi ed è stato presidente della Società europea di psichiatria del bambino e dell’adolescente. Tra i suoi libri tradotti in italiano: Cento domande sull’adolescenza (2007), Adulti senza riserva (2009), Cari genitori. Lettera ai genitori d’oggi (2012).

Nicole Jeammet insegna Psicopatologia al Centre Sèvres e all’Università René Descartes di Parigi e per molti anni ha esercitato la professione di psicoterapeuta. Tra i suoi libri, è stato tradotto in italiano L’odio necessario (1991).

Il Regno: Il libro dei Jeammet è una bella mezza via tra il saggio e la testimonianza
pubblicato il: 05-02-2015
Articoli che parlano di Ricerca di sé, desiderio dell'altro:
San Valentino: l'amore, secondo i nostri autori   (Consigli di lettura)
Nel 197 d.C. un ragazzo di 21 anni divenne vescovo di Terni. Era il futuro san Valentino, il patrono degli innamorati: ecco le nostre letture per l’occasione.

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane