Scripta selecta
![]()
€ 42,00
Spedito in 3 giorni
|
Gli studi ripubblicati in questo volume riconfermano intatta l’attualità delle conclusioni in essi acquisite e si impongono soprattutto quale modello di un metodo di ricerca nell’ambito specialistico della Papirologia. Le tematiche privilegiate dall’autrice scandiscono le tre parti del volume: in «Storia, natura e metodi della Papirologia» risulta illuminato, con la singolare lucidità che può derivare solo da una ininterrotta frequentazione del materiale papiraceo, lo specifico della disciplina; la prospettiva egiziana dei «Cinque imperatori secondo i papiri» arricchisce il panorama storico di particolari non recuperabili da altre fonti; i diciotto contributi dedicati ai «Problemi sociali e amministrativi» si confrontano sia con vicende epocali nella storia dell’Impero sia con aspetti istituzionali o consuetudinari propri della peculiare realtà egiziana.
|
|
News
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.
18.07.2022
Le dolci potenti pagine della letteratura
Tolstoj, Dostoevskij e Melville: viaggio nella dolcezza inaspettata raccontata da Anne Dufourmantelle.