Rapporto Osservasalute 2003
![]()
€ 25,00
|
Il Rapporto OSSERVASALUTE 2003 è la prima analisi sullo stato di salute e la qualità dell’assistenza nelle regioni italiane, frutto di un’attività collaborativa multidisciplinare tra più di sessanta esperti di sanità pubblica, clinici, demografi, epidemiologi, statistici ed economisti operanti in istituzioni pubbliche (università, agenzie regionali e provinciali di sanità, assessorati regionali e provinciali, aziende ospedaliere e aziende sanitarie, Istituto Superiore di Sanità, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale Tumori, Ministero dell’Economia, Ministero della Salute, ISTAT). Esso utilizza una metodologia di analisi comparativa e indicatori validati a livello internazionale tra i quali, per la prima volta in Italia, gli indicatori HCUP dell’Agency for Health Research and Quality.
Il Rapporto costituisce uno strumento sintetico e rigoroso di informazione sulla salute e sulla qualità dei sistemi sanitari regionali. Esso rappresenta un’esperienza pilota anche a livello europeo, in quanto intende creare una base metodologica di confronto tra regioni diverse, con lo scopo di acquisire esperienze utili a identificare le situazioni di eccellenza e comprenderne i meccanismi.
Biografia dell'autoreL’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane nasce dalla preoccupazione che una troppo rapida ed esclusiva regionalizzazione della Sanità italiana non disponga dei supporti strutturali e metodologici necessari all’analisi e alla programmazione delle risorse e dei servizi. Il rischio è la perdita definitiva di ogni prospettiva nazionale e la frammentazione delle conoscenze, che renderebbe impossibile ricostruire un quadro di insieme ed effettuare un confronto tra le realtà epidemiologiche e assistenziali delle diverse regioni. L’Osservatorio è articolato in ventuno sezioni regionali e provinciali autonome, animate da ricercatori che, a diverso titolo e con diverse competenze, hanno posto al centro del proprio orizzonte scientifico la salute degli individui e delle collettività per promuoverne il continuo miglioramento. Esso si è subito armonizzato, da un punto di vista concettuale e metodologico, con l’Osservatorio Europeo per i Sistemi Sanitari, mantenendone approcci e prospettive, e ha partecipato alla costruzione del network degli Osservatori di sanità pubblica europei, di cui è membro, con lo scopo di fornire ai decisori, politici e tecnici, strumenti scientificamente rigorosi, obiettivi e politicamente neutrali. |
|
News
16.05.2023
Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare
Mercoledì 7 giugno alle 17:00 presentazione di "Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare" in Università Cattolica.
05.04.2023
Acquista sul nostro sito: zero spese di spedizione
Spedizione gratuita dei libri con DHL dove vuoi, promo attiva fino al 21 giugno su tutti i titoli.
24.05.2023
Dibattito sul "Sud" di Borgomeo a Roma
Il 13 giugno a Roma si parla di "Sud. Il capitale che serve" di Borgomeo con Quagliarello, Francesco Profumo, Graziano Delrio, Nicola Rossi e Raffaele Fitto.
31.05.2023
Economia umana: studiosi a confronto a Pisa
Giovedì 8 giugno alle 15:30, la presentazione del volume di Domenico Sorrentino su Giuseppe Toniolo.