L' impresa e la sua reputazione - Paola Bensi, Roberto Paolo Nelli - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

L' impresa e la sua reputazione

L' impresa e la sua reputazione
titolo L' impresa e la sua reputazione
sottotitolo L'evoluzione della media coverage analysis
autori ,
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 2003
ISBN 9788834310199
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni
L’attualità e la rilevanza della ‘reputazione d’impresa’, quale strategic asset, fonte del vantaggio competitivo, ha condotto alla necessità di individuare modalità efficaci per la sua valutazione. Tra le metodologie di ricerca utilizzate si colloca la media coverage analysis, che raccoglie e classifica nel tempo qualsiasi tipo di messaggio trasmesso dai mass media, mutando informazioni di tipo qualitativo in valutazioni di carattere quantitativo.
La particolare attenzione che l’impresa dedica oggi alle attività di media relation e di media evaluation deriva dal riconoscimento dell’importanza assunta dai mass media nell’influenzare la conoscenza e gli atteggiamenti dei pubblici nei confronti dell’impresa, mediante il contenuto e il tono dei messaggi, o semplicemente per mezzo della loro elevata ripetizione.
Questa monografia affronta e approfondisce le problematiche operative della media coverage analysis, prendendone in esame gli obiettivi, i contenuti e le tecniche di misurazione, giungendo a delineare un nuovo approccio che ne afferma il ruolo quale strumento manageriale.
In tal senso, la valutazione della copertura sui mass media viene inserita nel sistema di pianificazione della comunicazione aziendale, con l’obiettivo di individuare gli stakeholder dell’impresa, le loro attese e gli issue considerati più rilevanti, e così contribuire, mediante l’elaborazione di indicatori di media reputation, alla gestione della reputazione dell’impresa nel suo complesso.

Biografia degli autori

Roberto Paolo Nelli è docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica. È autore di numerose pubblicazioni in tema di comunicazione d’impresa, tra le quali: “La comunicazione interna nell’economia dell’azienda. Evoluzione, teoria, tecnica” (Vita e Pensiero, Milano 1994), “L’esigenza di riposizionamento del servizio cinematografico in Europa. Evidenza empirica e ruolo della comunicazione” (Vita e Pensiero, Milano 1996), “La teoria della comunicazione aziendale e la sua evoluzione: la scuola anglosassone” (Milano, 1999), “I processi di comunicazione nel sistema delle piccole e medie imprese industriali italiane” (Roma, 2000) e “La gestione della sponsorizzazione nell’esperienza italiana. Le problematiche di programmazione e di controllo” (Vita e Pensiero, Milano 2000).

Paola Bensi è docente di Marketing presso la sede di Cremona dell’Università Cattolica. Laureata in Scienze statistiche ed economiche, svolge attività di ricerca sull’efficacia delle forme di comunicazione. Ha pubblicato: “L’efficacia delle relazioni pubbliche: criteri di misurazione del perseguimento degli obiettivi” («Comunicazioni Sociali», 3-4, 1996), “La sponsorizzazione nelle strategie dell’azienda: caratteristiche, gestione, efficacia” (Milano, 1998), “Il mercato del film per ragazzi in Europa: dalle iniziative a favore dell’offerta alle ricerche per la segmentazione della domanda” («Problemi di gestione dell’impresa», 31, 2002), “Gli effetti della pubblicità sul processo di decisione d’acquisto del consumatore” («Problemi di gestione dell’impresa», 32, 2002).

News

07.09.2020
Melarete: l'etica a scuola
Il progetto di Luigina Mortari di educazione all'etica per la scuola dell'infanzia e la primaria con spunti teorici, suggerimenti pratici e le storie illustrate.
09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre tutti i libri delle collane di pedagogia ed educazione sono disponibili a un prezzo scontato: ecco alcuni consigli di lettura dedicati agli insegnanti.
29.07.2021
Federico di Chio e il sogno a occhi aperti del cinema
Intervista al docente di strategia dei media audiovisivi e dirigente Mediaset che ha studiato le influenze del cinema americano in Italia.
16.09.2021
Luigino Bruni a PordenoneLegge
Quale economia ci porterà questa crisi e quale spiritualità? A PordenoneLegge l'autore di "Il capitalismo e il sacro".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento