Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e tecnica degli scambi internazionali

Economia e tecnica degli scambi internazionali
titolo Economia e tecnica degli scambi internazionali
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Trattati e manuali. Economia
formato Libro
pagine 558
pubblicazione 2002
ISBN 9788834309346
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 38,00
In questo volume gli scambi internazionali sono trattati con un taglio al tempo stesso economico e tecnico per soddisfare le esigenze della didattica e di quanti (imprenditori, professionisti, manager, operatori finanziari) per lavoro si affacciano al mondo dell’economia internazionale. Questa linea ha consentito un’esposizione non troppo tecnica per i discenti e non troppo economica per gli operatori. Ampio spazio è dedicato all’economia e al commercio dei prodotti di base, nonché alla formazione dei prezzi sui mercati spot e future: i meccanismi sofisticati delle operazioni su tali mercati sono spiegati in modo semplice e rigoroso, ricorrendo anche alla terminologia usata nelle Borse merci. Tenuto conto della limitata conoscenza della «finanza delle merci» si è cercato d’illustrare i vantaggi che possono derivare alle imprese industriali e commerciali dall’operare sulle Borse merci a termine: l’analisi è stata estesa anche ai prodotti derivati finanziari che spesso condizionano in modo determinante le decisioni e le scelte della moderna impresa internazionale. Interi capitoli sono dedicati ai rischi economici propri dell’impresa internazionale e alle tecniche operative e contrattuali idonee a delimitarli; agli scambi in valuta e in compensazione; alle regole del commercio internazionale e ai meccanismi dei pagamenti; alla logica dei moderni strumenti operativi; all’interscambio dei prodotti agricoli e dei prodotti industriali; alle varie forme del protezionismo tariffario e non tariffario. Completa il volume la contrapposizione fra multilateralismo e regionalismo degli scambi internazionali che ha dato vita ad un vivace dibattito sulla formazione nella scena mondiale di blocchi commerciali regionali.

Biografia dell'autore

Paolo Gramatica è docente di Economia e tecnica degli scambi internazionali presso l’Università Cattolica di Milano. Per Vita e Pensiero ha pubblicato: Gli scambi commerciali con l’estero (1984), Gli scambi commerciali della Comunità europea (1991).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
29.06.2020
I VALOR E I PROGETTI DEI GIOVANI DEL SUD
Un libro racconta i giovani del Sud grazie ai dati di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, ne parliamo il 30 giugno sul nostro canale youtube.
23.06.2020
Manguel: il sentimento di sé
Esistono diversi tipi di confinamento: lo racconta lo scrittore Manguel da New York, in questo ebook scritto durante il lockdown, tra ricordi e attualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane