Benessere umano e ambiente naturale
![]()
€ 25,00
|
Se temi come lo sviluppo sostenibile, la limitatezza delle risorse della Terra, il riscaldamento globale sono ormai entrati nel dibattito pubblico, è paradossale che il senso comune, i media e le politiche economiche non considerino l’ambiente tra gli indicatori del benessere umano. Partha Dasgupta, al contrario, mostra come l’ambiente possa e debba essere integrato nel ragionamento economico, delineando una vera e propria economia ecologica e rendendo accessibili anche ai ‘non addetti ai lavori’ le connessioni esistenti tra biodiversità ed ecosistema, scarsità delle risorse e possibilità economiche future. Fa da sfondo una concezione della ricchezza molto più ampia e articolata di quella usuale: essa considera elementi costitutivi del Prodotto interno lordo di un Paese non solo i beni in senso fisico, ma anche le ricchezze immateriali che segnano la qualità della vita, come la salute, le libertà politiche e civili, l’istruzione; ciò che concorre a formare il capitale umano e sociale. A ognuna di queste componenti Dasgupta associa una definizione e una precisa metodologia di misurazione, proponendo, contemporaneamente, una rigorosa strumentazione di analisi e un’innovativa visione della sfera economica più sensibile al fattore umano.
Biografia dell'autorePartha Dasgupta, professore di economia all’Università di Cambridge, è stato presidente della Royal Economic Society e della European Economic Society. Tra le sue opere più recenti segnaliamo: Social Capital: A Multifaceted Perspective (con Ismail Serageldin, Washington, DC, 2000) e Economic Theory for the Environment (con Bengt Kriström e Karl-Gustav Löfgren, Cheltenham, UK, 2002). |
|
News
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".