Mito e verità. Uno studio sul De Iside et Osiride di Plutarco

Mito e verità

Mito e verità
Titolo Mito e verità
Sottotitolo Uno studio sul De Iside et Osiride di Plutarco
autore
introduzione
prefazione
Argomenti Filosofia Filosofia antica
Collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 143
Formato Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2016
ISBN 9788834332337
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
Pia De Simone ha inserito nell’usuale tipo di esegesi dei testi platonici dell’epoca imperiale il contributo in forma estesa e sistematica della coetanea tradizione esegetica di Plutarco. In questo caso ha messo in gioco tutta la visione platonica del mito e del suo rapporto, non sempre facile da decifrare, con il logos filosofico. Il trattato plutarcheo De Iside et Osiride viene presentato secondo un livello di lettura filosofico di matrice medioplatonica e uno storico-religioso che vede nel De Iside una testimonianza unica e fondamentale per la ricostruzione dei culti religiosi egizi. Il mito, attraverso l’ermeneutica allegorica, elabora un’immagine della verità e assume così un valore argomentativo e filosofico che va ben oltre quello a cui di solito viene deputato. Il mito di Iside e Osiride, infatti, riesce, tra le altre cose, a trasmettere l’impianto ontologico della filosofia plutarchea e teorie cosmologiche non facilmente comunicabili attraverso una deduzione dialogica. L’autrice è giunta a soluzioni significative sul problema dell’allegoresi in relazione all’apologetica, mostrando che quest’ultima, pur essendo preponderante prima del Medioplatonismo e in ambito giudaico–alessandrino, nel caso di Plutarco ha una valenza minore, tutt’al più limitata ad aspetti secondari; l’allegoresi del Cheronese, infatti, ha un valore esclusivamente ermeneutico. De Simone porta a sintesi vari filoni di indagine (filosofica, religiosa, ermeneutica) in una formula chiara e convincente e per questo il suo libro è utile – e, per certi aspetti, indispensabile – all’economia della collana e in genere alle ricerche sui rapporti fra filosofia e religione.

Roberto Radice

Biografia dell'autore

Pia De Simone è assegnista di ricerca in Storia della Filosofia Antica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La sua ricerca è dedicata principalmente all’esegesi allegorico-filosofica del mito e alla cosmologia del Timeo di Platone. La sua formazione filosofica e storico-religiosa è basata su uno studio linguistico, letterario ed esegetico in lingua latina, greca, ebraica e siriaca.

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: marzo 2017
Il Sole 24 Ore: Il velo di Iside, tra mito e verità (di A. Torno)
pubblicato il: 27-01-2017

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane