PNRR e formazione

PNRR e formazione

novità PNRR e formazione
Titolo PNRR e formazione
Sottotitolo La via della transizione ecologica
autore
prefazione
Argomenti Società, media, famiglia, lavoro
Collana Punti
Formato Libro
Pagine 152
Pubblicazione 08/2022
ISBN 9788834351680
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 13,00
Spedito in 3 giorni

L’Unione Europea ha risposto nel 2020 alla crisi pandemica con un programma per i Paesi membri di portata e ambizione inedite, il Next Generation EU, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori, conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato nel 2021, l’Italia può cogliere l’occasione, nell’ambito del programma europeo, di riprendere un percorso di sviluppo sostenibile e duraturo. A tutti gli attori che saranno coinvolti nella gestione del Piano compete la responsabilità tecnico-operativa e la testimonianza di valori civili che oltrepassino l’interesse individuale o di singole parti. La riuscita del PNRR dipenderà dalla tensione formativa con cui agiremo per la ripresa e la resilienza nel nostro Paese, alle cui fragilità dal punto di vista ambientale, economico e sociale si aggiungono le incertezze dello scenario internazionale. Si avranno concrete possibilità di ripresa e resilienza se riforme, missioni e interventi saranno diretti in modo efficace a disegnare il progetto di una società inclusiva e solidale, a ricostruire il patto educativo tra culture e risorse naturali. È la via della transizione ecologica per il futuro della civiltà umana.

Biografia dell'autore

Pierluigi Malavasi, professore ordinario di Pedagogia generale, dirige il Dipartimento di Pedagogia ed è delegato del Rettore per l’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le sue opere, con Vita e Pensiero ha pubblicato: Pedagogia e formazione delle risorse umane (2007); Expo Education Milano 2015. La città fertile (2013); Dare la vita. Fede, educazione (2014); con C. Giuliodori, a cura di, Ecologia integrale. Laudato si’. Formazione, ricerca, conversione (2016); Scuole, lavoro! La sfida educativa dell’alternanza (2017); Educare robot? Pedagogia dell’intelligenza artificiale (2019); Insegnare l’umano (2020).


News

05.10.2022
Scuola di Lettura con Alessandro D’Avenia
Il 27 ottobre in Università Cattolica parte la nostra iniziativa per riaffezionare gli studenti universitari e gli adulti alla lettura.
29.09.2022
Un incontro sull'immigrazione dei minori
Lunedì 10 ottobre, "Costruire il futuro... con i minori stranieri non accompagnati" in Università Cattolica.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.
23.09.2022
Silvano Petrosino a Soresina
"La cura dell'ambiente e l'abitare umano": l'appuntamento alla Biblioteca Comunale, domenica 23 ottobre.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.