1550-1650 L'astrologia in Italia all'epoca di Galileo Galilei - Pierluigi Pizzamiglio - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

1550-1650 L'astrologia in Italia all'epoca di Galileo Galilei

1550-1650 L'astrologia in Italia all'epoca di Galileo Galilei
Titolo 1550-1650 L'astrologia in Italia all'epoca di Galileo Galilei
Sottotitolo Rassegna storico-critica dei documenti librari custoditi nella Biblioteca "Carlo Viganò"
autore
Argomenti Storia Storia moderna
Collana Ricerche. Storia
Formato Libro
Pagine 310
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834311530
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
Tra Cinquecento e Seicento, nel secolo in cui si è svolta l’esistenza di Galileo Galilei (1564-1642), la scienza moderna è venuta assumendo alcuni caratteri distintivi della sua fisionomia. In ambito storiografico, però, spesso non si è messo in evidenza che, proprio in quel contesto, anche l’astrologia ha assunto quella peculiare figura culturale e sociale che ancor oggi la rende oggetto di contraddittorie valutazioni.
Attraverso la presentazione cronologica, come su una scena teatrale, di una significativa serie di opere a stampa italiane, comparse nel secolo di Galileo e scritte a favore o contro l’astrologia, in questo volume si dà conto delle vicende di un fenomeno culturale storicamente ben configurato, e tuttavia sfuggente, per scelta di molti suoi ‘attori’.
In particolare si mette in luce come, dopo vari tentativi non riusciti di accreditarsi come scienza, astronomica o naturalistica, per effetto anche delle proscrizioni filosofico-scientifiche ed ecclesiastiche, l’astrologia si è ritagliata un proprio luogo di esistenza e di sopravvivenza, sia nel mondo dell’immaginario e della simbolica psicologica, individuale o sociale, sia nell’ambito delle espressioni tipicamente folcloristiche.

Biografia dell'autore

Pierluigi Pizzamiglio, sacerdote e laureato in fisica, insegna Storia della matematica presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove è anche direttore della prestigiosa Biblioteca di storia delle scienze «Carlo Viganò». Oltre a numerosi saggi storiografici, ha pubblicato i seguenti volumi: Guida alla storia della scienza (Brescia, 2001) e Matematica e storia (Brescia, 2002).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
11.01.2022
Leadership di cura: presentazione live
Mercoledì 19 gennaio ore 18.00 presentazione live di "Leadership di cura" di Valeria Cantoni Mamiani sui nostri canali Youtube e Facebook.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane