Famiglia e adozione internazionale: esperienze, normativa, servizi - Pierpaolo Donati, Eugenia Scabini - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Famiglia e adozione internazionale: esperienze, normativa, servizi

Famiglia e adozione internazionale: esperienze, normativa, servizi
Titolo Famiglia e adozione internazionale: esperienze, normativa, servizi
autori ,
Argomenti Società, media, famiglia, lavoro Famiglia
Collana Studi interdisciplinari sulla famiglia, 15
Formato Libro
Pagine 244
Pubblicazione 1996
ISBN 9788834307731
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni
Dopo anni di relativo silenzio, si assiste oggi ad un rinnovato interesse per le questioni legate all’adozione internazionale. Il tema dell’adozione internazionale si interseca e allo stesso tempo si distingue da quello della multietnicità, tema che ha acquistato negli ultimi anni anche in Italia una notevole rilevanza sociale: quali prospettive di inserimento sociale hanno questi minori di diversa etnia? Quali problematiche essi hanno in comune con i figli di famiglie immigrate e quali aspetti di specificità sono connessi alla loro particolare situazione? Infatti, alle problematiche già molto complesse legate all’inserimento di un minore in un nuovo contesto familiare, nei casi di adozione internazionale si aggiungono anche quelle relative all’integrazione in un contesto sociale e culturale differente. Il presente volume intende fornire alcune piste di lettura sull’adozione internazionale in un’ottica propriamente interdisciplinare: all’esposizione della normativa e dei nodi problematici della sua applicazione, si affiancano alcune riflessioni derivate dall’esperienza del lavoro clinico e sociale e i dati di due ricerche condotte all’interno del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia sulle famiglie adottive con adolescenti/giovani adulti e sulle associazioni familiari che lavorano in questo settore.
I contributi del volume, pur nella eterogeneità dei punti di vista, sembrano concordi nell’evidenziare la complessità e la delicatezza dell’inserimento di un minore di diversa etnia in un nuovo contesto familiare con un differente panorama sociale e culturale e la necessità di fornire elementi ultili per assicurare alle famiglie adottive un sostegno più adeguato ed incisivo, anche nelle fasi successive all’adozione stessa.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.
18.07.2022
Le dolci potenti pagine della letteratura
Tolstoj, Dostoevskij e Melville: viaggio nella dolcezza inaspettata raccontata da Anne Dufourmantelle.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane