Il tuo browser non supporta JavaScript!

Di scena a Hollywood

Di scena a Hollywood
titolo Di scena a Hollywood
sottotitolo L'adattamento dal teatro nel cinema americano classico
autore
prefazione
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Media spettacolo e processi culturali
collana Ricerche. Media spettacolo e processi culturali
formato Libro
pagine 282
pubblicazione 2013
ISBN 9788834324486
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,00
Spedito in 3 giorni
Di scena a Hollywood riesce a essere – in modo lucido e senza confusioni – molte cose insieme: una riflessione sulle caratteristiche del processo creativo cinematografico; uno studio sui rapporti tra teatro e cinema hollywoodiano ‘classico’; un’indagine sui processi creativi e industriali del cinema degli anni Trenta e Quaranta; un tentativo di prima catalogazione della manualistica cinematografica delle origini. Nella seconda parte Chiarulli svolge un’analisi appassionata e stimolante sulla genesi di tre capolavori dell’epoca d’oro del cinema americano, La signora del venerdì, Scandalo a Filadelfia, Ombre malesi. L’autore propone in queste pagine un percorso articolato e coerente alla scoperta di anni particolarmente significativi, per Hollywood in particolare ma per il cinema in generale. Anni di sperimentazioni e consolidamenti, di trasformazioni epocali, come il passaggio dal muto al sonoro, che provocò la migrazione di tanti talenti dei palcoscenici teatrali verso il mondo della celluloide, anni che trasformarono in maniera radicale non solo il modo di realizzare i film, ma soprattutto quello di pensarli.

Biografia dell'autore

Raffaele Chiarulli è laureato in DAMS e dottore di ricerca in Culture della comunicazione presso l’Università Cattolica, dove collabora con le cattedre di Semiotica ed Etica della comunicazione e con il Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema. Nelle sue ricerche, si occupa prevalentemente di teorie della narrazione, storia e teoria della sceneggiatura, rapporti tra letteratura e cinema. Ha pubblicato saggi e recensioni su Comunicazioni Sociali, Comunicazioni Sociali on-line, Itinerari Mediali, Studi Cattolici, Duellanti. Dal 2009 collabora con l’annuario Scegliere un film (Ares). Si occupa anche di formazione ai media per studenti delle scuole superiori. Nel 2012 ha partecipato, con un testo teatrale per la scuola, al progetto della fiaba multimediale Natale a Milano (Mimep).
Studi Cattolici: Chiarulli, un percorso coinvolgente tra teatro e cinema
pubblicato il: 18-02-2015
Articoli che parlano di Di scena a Hollywood:
Di scena a Hollywood: dal teatro al cinema americano   (Eventi)
Appuntamento a Torino giovedì 3 aprile con Raffaele Chiarulli per parlare dei rapporti tra teatro e cinema hollywoodiano “classico”

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane