Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nuovi elzeviri

Nuovi elzeviri
titolo Nuovi elzeviri
autore
argomenti Lingue e letterature
collana Varia. Saggistica
formato Libro
pagine 200
pubblicazione 2019
ISBN 9788834340257
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni

Francesco Durante ha definito Capri, dove Raffaele Vacca è nato e vive, l’isola degli elzeviri, giacché la maggior parte della sua immensa bibliografia è costituita da articoli che, già sul finire dell’Otto­cento, avevano ‘la forma classica dell’elzeviro’, e che, dall’inizio del Novecento, si collocarono nelle terze pagine dei quotidiani in virtù dell’intonazione ‘letteraria-pensosa’. Ispirato dall’atmosfera della sua isola, Raffaele Vacca, oltre ad altri articoli, ha iniziato a scrivere e pubblicare elzeviri su aspetti delle bellezze naturali, della storia e del vivere di Capri. Ha proseguito scrivendo e pubblicando pre­valentemente elzeviri di varia umanità. Il suo con­tinuo riflettere sull’essere dell’elzeviro, sulla sua storia e sulle cause della sua decadenza, iniziata a metà del Novecento, lo ha portato a ritenere che, nel giornalismo (e nella letteratura) attuale, l’elze­viro possa essere una sempre originale forma in prosa per esprimere brevemente e compiutamente non solo sintesi di ricerche e di studi, ma anche del sentire, dell’immaginare, del pensare degli uo­mini, e a ritenere che esso può raggiungere il suo intento quando esprima in un linguaggio limpido, scorrevole, comprensibile da ogni attento lettore, essenze, altezze e profondità.

Biografia dell'autore

Raffaele Vacca è nato ad Anacapri, nell’isola di Capri, dove ha sempre vissuto. Dopo studi di giu­risprudenza si è dedicato a studi di varia umani­tà, collaborando con quotidiani nazionali e rivi­ste culturali (quasi quattromila gli articoli finora pubblicati). Il Catalogo ragionato delle sue opere edite, stampato a Sorrento nel 2018, comprende novantun opere, suddivise in Sezioni tra le quali quelle dedicate a Narrativa, Poesia, Teatro, Pensiero, Letteratura, Politica, Cattolicesimo, oltre alla Se­zione sull’isola di Capri. Ha partecipato attiva­mente non solo alla vita culturale ma anche a quella sociale, educativa, commerciale, politica, amministrativa della sua comunità. Nel 1984 ha ideato il Premio Capri-S. Michele, che finora ha sempre curato annualmente.

Il Denaro: Nuovi elzeviri: in libreria l’ultimo libro di Raffaele Vacca
pubblicato il: 24-11-2019
Avvenire: L'elzeviro: splendori e miserie di quella che fu la "Terza Pagina" (R. Vacca)
pubblicato il: 19-11-2019

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre è attiva sul sito la promozione su tutti i libri della collana di pedagogia ed educazione: un percorso di lettura dedicato agli insegnanti.
14.09.2020
FAUST: uno dei Mostri favolosi
Anteprima del nuovo libro di Alberto Manguel, "Mostri favolosi", una galleria di personaggi vivi e attuali, sebbene di carta e inchiostro, come il dottor Faust.
14.09.2020
Teen immigration al Congressino del Pime
In occasione del 89esimo Congressino Missionario del Pime di Milano, incontro con Anna e Elena Granata, autrici di "Teen Immigration".
11.09.2020
PordenoneLegge 2020: festa del libro con gli autori
Leonardo Becchetti e Joseph Stiglitz sono tra gli ospiti di Pordenone Legge 2020 per due appuntamenti a tema economico il 18 e 19 settembre.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane