Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nuovi elzeviri

novità Nuovi elzeviri
titolo Nuovi elzeviri
autore
argomenti Lingue e letterature
collana Varia. Saggistica
formato Libro
pagine 200
pubblicazione 2019
ISBN 9788834340257
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni

Francesco Durante ha definito Capri, dove Raffaele Vacca è nato e vive, l’isola degli elzeviri, giacché la maggior parte della sua immensa bibliografia è costituita da articoli che, già sul finire dell’Otto­cento, avevano ‘la forma classica dell’elzeviro’, e che, dall’inizio del Novecento, si collocarono nelle terze pagine dei quotidiani in virtù dell’intonazione ‘letteraria-pensosa’. Ispirato dall’atmosfera della sua isola, Raffaele Vacca, oltre ad altri articoli, ha iniziato a scrivere e pubblicare elzeviri su aspetti delle bellezze naturali, della storia e del vivere di Capri. Ha proseguito scrivendo e pubblicando pre­valentemente elzeviri di varia umanità. Il suo con­tinuo riflettere sull’essere dell’elzeviro, sulla sua storia e sulle cause della sua decadenza, iniziata a metà del Novecento, lo ha portato a ritenere che, nel giornalismo (e nella letteratura) attuale, l’elze­viro possa essere una sempre originale forma in prosa per esprimere brevemente e compiutamente non solo sintesi di ricerche e di studi, ma anche del sentire, dell’immaginare, del pensare degli uo­mini, e a ritenere che esso può raggiungere il suo intento quando esprima in un linguaggio limpido, scorrevole, comprensibile da ogni attento lettore, essenze, altezze e profondità.

Biografia dell'autore

Raffaele Vacca è nato ad Anacapri, nell’isola di Capri, dove ha sempre vissuto. Dopo studi di giu­risprudenza si è dedicato a studi di varia umani­tà, collaborando con quotidiani nazionali e rivi­ste culturali (quasi quattromila gli articoli finora pubblicati). Il Catalogo ragionato delle sue opere edite, stampato a Sorrento nel 2018, comprende novantun opere, suddivise in Sezioni tra le quali quelle dedicate a Narrativa, Poesia, Teatro, Pensiero, Letteratura, Politica, Cattolicesimo, oltre alla Se­zione sull’isola di Capri. Ha partecipato attiva­mente non solo alla vita culturale ma anche a quella sociale, educativa, commerciale, politica, amministrativa della sua comunità. Nel 1984 ha ideato il Premio Capri-S. Michele, che finora ha sempre curato annualmente.

Il Denaro: Nuovi elzeviri: in libreria l’ultimo libro di Raffaele Vacca
pubblicato il: 24-11-2019
Avvenire: L'elzeviro: splendori e miserie di quella che fu la "Terza Pagina" (R. Vacca)
pubblicato il: 19-11-2019

News

12.12.2019
Il sermone di Natale di Stevenson
Il 18 dicembre a Pavia incontro su "Sermone di Natale" di Stevenson per scoprire il lato più umano del 'Narratore di Storie' con Bendelli, Mottola, Grisi.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane