Il tuo browser non supporta JavaScript!

Formazione e innovazione

Formazione e innovazione
titolo Formazione e innovazione
sottotitolo II Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative
autore
curatore
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 300
pubblicazione 2010
ISBN 9788834318904
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
Il volume presenta uno fra gli esiti della prima edizione del Master Universitario di II livello in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, istituito e attivato dal Politecnico di Milano (SUM, Scuola di Management per le Istituzioni Scolastiche, le Università e gli Enti di ricerca, nel consorzio MIP, la Business School del Politecnico) e dall’Università Cattolica (Facoltà di Scienze della formazione). Molteplici sono i punti di forza e di originalità del Master, fra cui si segnala l’integrazione fra contenuti e coinvolgimento delle università, dell’amministrazione scolastica a livello nazionale e regionale, di esperti provenienti da contesti diversi e dal mondo della scuola. Oltre alla duplice componente universitaria hanno infatti contribuito alla realizzazione del Master il mondo della scuola nonché i partner privati operanti nella formazione professionale per le imprese e la pubblica amministrazione. Né il percorso di qualità e innovativo del Master avrebbe potuto essere realizzato senza il sostegno, anche finanziario, degli attori pubblici: Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il testo restituisce una parte del lavoro dei partecipanti rappresentata dai project work, progetti di innovazione con cui costoro hanno sperimentato una progettazione integrata, finalizzata sia all’immediata applicazione e verifica degli strumenti acquisiti durante il Master sia all’incontro operativo con i diversi contesti scolastici. L’esperienza del Master e i suoi project work confermano che un progetto ambizioso ma rigoroso, come quello di cui il Master è espressione, che fa dell’intreccio attivo fra teoria e pratica un fattore di apprendimento e di sviluppo di conoscenza essenziale e qualificante il percorso formativo proposto, è possibile e può diventare patrimonio culturale e strumento di lavoro non solo per chi vi ha preso parte ma per il più ampio sistema scolastico e formativo in cui le competenze ivi espresse operano.

Biografia dell'autore

Renata Viganò è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per Vita e Pensiero ha pubblicato: Psicologia ed educazione in L. Kohlberg (1998); Metodi quantitativi nella ricerca educativa (1999); Pedagogia e sperimentazione (2002); Professionalità pedagogica e ricerca(2003); Scuola e disagio: oltre l’emergenza. Indagine nella scuola lombarda (2005); La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (con A. Cattaneo, 2010). Damiano Previtali, dirigente scolastico, è professore a contratto di Metodologia della ricerca e della valutazione per la formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore; oggi collabora con il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e l’INValSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione) per la promozione della valutazione nella scuola, con particolare attenzione alla valutazione dei dirigenti scolastici. Tra le sue ultime pubblicazioni: Fragilità (Enna 2005); La scuola con valore sociale (Napoli-Roma 2007); Il bilancio sociale nella scuola (Roma 2010).

News

09.04.2021
Il cardinale inquieto: Cusano e la modernità
Giovedì 15 aprile Sergio Massironi racconterà il nuovo libro dedicato a Nicola Cusano con il teologo Sergio Ubbiali e il filosofo Silvano Petrosino.
08.04.2021
Essere ancora umani. Il desiderio secondo Petrosino
Sabato 10 aprile alle ore 18 Silvano Petrosino sarà ospite alla XII edizione di Leggermente dal titolo "Essere ancora umani. Rileggere il sentimento"
07.04.2021
L’inaugurazione dell’Università Cattolica: il cantiere in corso
Il 7 dicembre 1921 l'Università inaugurava la prima sede con il cantiere ancora in corso, una storia che aggiunge senso al presente.
06.04.2021
La storia di Olivetti con Playlist
Nel libro di Paolo Colombo ogni storia ha una colonna sonora: scopri quella dedicata ad Adriano Olivetti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane