Il tuo browser non supporta JavaScript!

Politiche pubbliche e formazione

Sconto
5%
Politiche pubbliche e formazione
titolo Politiche pubbliche e formazione
sottotitolo Processi decisionali e strategie
autore
curatore
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 238
pubblicazione 2011
ISBN 9788834321348
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Promozione valida fino al 30/09/2020
€ 20,00 € 19,00
Spedito in 3 giorni
Perché molti tentativi di riforma non sono efficaci? Come mai scuola e università appaiono sovente segnate dall’inerzia più che da reale spirito di innovazione? Sono davvero plausibili e perseguibili le attuali sinergie fra organi di governo, pubbliche amministrazioni, istituzioni, enti locali, interlocutori pubblici e privati, forze sociali, civili, economiche, imprenditoriali? E quali lezioni si possono trarre dall´esperienza, nazionale e internazionale? Soprattutto: in che modo si può rendere la formazione una leva realmente strategica per lo sviluppo dei singoli, dei Paesi e delle comunità?
Tali interrogativi percorrono i saggi che compongono questo libro, nel quale sono riuniti i contributi di autorevoli esperti e protagonisti nazionali e internazionali intervenuti nel Corso di Alta Formazione Politiche pubbliche e formazione. Processi decisionali e strategie ideato, progettato e sviluppato da ASERI – Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Questa iniziativa formativa ha aperto uno spazio di confronto e collaborazione che ha portato all’istituzione in Università Cattolica del Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm).

Biografia dell'autore

Renata Viganò è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella Facoltà di Scienze della formazione. Dirige master e corsi di formazione post-lauream ed executive su temi inerenti la progettazione, la direzione, la valutazione dei sistemi e dei processi di formazione. Dirige numerosi progetti di ricerca, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Tra le sue pubblicazioni, edite da Vita e Pensiero: Formazione e innovazione. Il Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative (a cura di, con D. Previtali), 2010; La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (a cura di, con A. Cattaneo), 2010; Scuola e disagio: oltre l’emergenza. Indagine nella scuola lombarda, 2005; Professionalità pedagogica e ricerca, 2003.

Cristina Lisimberti è dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della metodologia della ricerca, della progettazione e della valutazione. È course manager in master, corsi di perfezionamento e percorsi formativi post-lauream. Tra le sue pubblicazioni, edite da Vita e Pensiero: L’identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione, 2006; Valutare per la formazione. Lavorare con metodo nella pratica, 2011.

News

09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre è attiva sul sito la promozione su tutti i libri della collana di pedagogia ed educazione: un percorso di lettura dedicato agli insegnanti.
14.09.2020
FAUST: uno dei Mostri favolosi
Anteprima del nuovo libro di Alberto Manguel, "Mostri favolosi", una galleria di personaggi vivi e attuali, sebbene di carta e inchiostro, come il dottor Faust.
14.09.2020
Teen immigration al Congressino del Pime
In occasione del 89esimo Congressino Missionario del Pime di Milano, incontro con Anna e Elena Granata, autrici di "Teen Immigration".
10.09.2020
Torino Spiritualità 2020: Respiro
Al via la XVI edizione di Torino Spiritualità: il 25 e 26 settembre appuntamento con Silvano Petrosino, Alberto Manguel e Pablo d'Ors.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane