Psicologia ed educazione in L. Kohlberg - Renata Viganò - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Psicologia ed educazione in L. Kohlberg

Psicologia ed educazione in L. Kohlberg
Titolo Psicologia ed educazione in L. Kohlberg
Sottotitolo Un'etica per la società complessa
autore
Argomenti Educazione e pedagogia
Collana Scienze pedagogiche, 4
Formato Libro
Pagine 496
Pubblicazione 2000
ISBN 9788834301418
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 26,00
Spedito in 3 giorni
L'importanza essenziale del problema etico nella riflessione pedagogica, la convinzione che la formazione morale esprime l'essenza e l'obiettivo sintetico dell'educazione, sono le principali ragioni che inducono a riflettere sull'opera di Lawrence Kohlberg e sulle implicazioni educative di essa. Ma perché proprio il Kohlberg? Quali motivi sollocitano il pedagogista ad accostarsi all'opera di questo psicologo? I1 suo pensiero gode di considerevole anche se spesso superficiale diffusione nel contesto statunitense, ma è poco conosciuto fuori dai suoi confini e quindi anche in Italia. La teoria del Kohlberg presenta invero molteplici motivi di attenzione e il valore della sua riflessione postula una valutazione più attenta e complessa di quella che le è stata sinora rivolta. Ai giorni nostri, l'importanza di uno sforzo di precisazione e di affinamento dei principi pedagogici e dei criteri metodologici sottesi all'attività formativa è messa in risalto dalla crescente richiesta di «autenticità dell'educazione», ossia di «recupero dell'educativo», legata alla disillusione conseguente a talune accentuazioni tecnicistiche, psicologiche e didatticistiche, tipiche di un facile ottimismo pedagogico. In questo senso, il Kohlberg esprime una concezione quasi «pragmatica» della psicologia, in virtù della quale quest'ultima è orientata alla riflessione e alla pratica educativa, e ha in essa la sua legittimazione. Nella sua teoria, il discorso pedagogico trova spunti significativi per ripensare all'educazione morale come a un fondamentale processo di umanizzazione e per riscoprire nella libertà il momento generativo e, al tempo stesso, il fine pratico del divenire educativo.

Biografia dell'autore

Renata Viganò è professore associato di Pedagogia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si è specializzata in Pedagogia sperimentale all'Università di Lovanio, dove ha svolto attività di ricerca e di insegnamento come visiting professor.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

11.11.2021
Josep Maria Esquirol in Italia
Dal 15 al 17 dicembre il filosofo catalano sarà In Italia per presentare l'ultimo libro "Umano, più umano".
10.11.2021
A Natale regala la luce
Si avvicina il Natale e per noi è il momento di proporvi una selezione di titoli sulle scritture, la spiritualità e la letteratura da far trovare sotto l’albero.
01.12.2021
Il valore del Sacro Cuore
Lunedì 13 dicembre Sequeri spiegherà il valore del Sacro Cuore per ogni cristiano e per l'Università Cattolica.
01.12.2021
Scienza e politica per la Sanità Pubblica
Il 20 dicembre a Roma Walter Ricciardi presenta "Sanità pubblica" con il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento