Il tuo browser non supporta JavaScript!

Musei e oggetti religiosi

Musei e oggetti religiosi
titolo Musei e oggetti religiosi
sottotitolo Arte, sacro e cultura religiosa nel museo
autore
argomenti Arte e beni culturali Storia dell'arte
collana Strumenti. Storia dell'arte
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 2013
ISBN 9788834326497
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,00
Spedito in 3 giorni

Cosa avviene quando oggetti e collezioni di un museo hanno un originale significato religioso? Spesso il valore sacro o religioso viene messo da parte e gli oggetti assumono la funzione di paradigmi estetici, di testimonianza artistica, storica o altro; o tutto insieme. Questo libro analizza contesti museali di opere e collezioni di interesse religioso prodotte dalla comunità dei credenti cristiano cattolici in Europa occidentale e configura scenari per la loro valorizzazione. L’obiettivo è introdurre nel museo il tema del sacro e della religione, favorendo così la diffusione di una cultura della religione avulsa da intenti ideologici e aperta alla conoscenza. Nel percorso, che tocca realtà museali eterogenee, emergono: l’identità e l’entità di beni di interesse religioso, il loro significato come patrimoni culturali universali (di comunità locali e di comunità di fedeli), la loro realtà oggettuale di beni artistici, immersi in un sistema interpretativo attento alle complessità storiche, geografiche e politiche che determinano le scelte culturali.

Biografia dell'autore

Rita Capurro, museologa e storica dell’arte, è specializzata in Arte Cristiana e Ph.D. in Design per i Beni Culturali. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la fruizione del patrimonio culturale, le pratiche interpretative legate alla musealizzazione e le interrelazioni beni culturali-territorio. Su questi argomenti ha pubblicato monografie e articoli in riviste scientifiche e atti di convegno nazionali e internazionali.
Collabora con diverse Università in attività di didattica e ricerca, inoltre lavora – con enti pubblici, ecclesiastici e privati – a progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico.

Religion in Museums
pubblicato il: 26-06-2014

News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane