Il tuo browser non supporta JavaScript!

Alla ricerca del volto di Dio

Alla ricerca del volto di Dio
titolo Alla ricerca del volto di Dio
sottotitolo La nascita del pensiero cristiano
autore
argomenti Religione e spiritualità Storia religiosa
Storia Storia antica, Storia religiosa
collana Cultura e storia, 24
formato Libro
pagine 320
pubblicazione 2006
ISBN 9788834310748
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Come si è formato il pensiero cristiano? Con quali tradizioni culturali si è confrontato per elaborare dottrine e concetti che potessero racchiudere la ricchezza del messaggio di Cristo? Dove ha trovato modelli di linguaggio ai quali ispirarsi per parlare in modo nuovo di cose nuove? E chi sono stati gli attori di questo processo che chiamava in causa allo stesso tempo l’esercizio intellettuale e la pratica religiosa?
Uno dei massimi studiosi di storia del cristianesimo ci introduce al pensiero dei primi cristiani, colto nella sua dirompente originalità e vividezza. Attraverso l’opera preziosa dei Padri della Chiesa, primo fra tutti Agostino, ma anche Origene, Gregorio di Nissa, Massimo il Confessore e tanti altri, il libro ci conduce nel cuore di un’operazione intellettuale e spirituale senza precedenti. Questi pensatori straordinari si erano formati nel grande alveo della tradizione filosofica greca e romana, che apprezzavano per la sua forza concettuale, soprattutto per quanto riguarda la dottrina morale. Ma, afferma Wilken, lo sviluppo del pensiero cristiano non consistette in una ‘ellenizzazione del cristianesimo’. Esso, pur operando entro schemi e concetti radicati nella cultura greco-romana, li trasformò in modo tale da dar luogo, alla fine, a qualcosa di completamente nuovo.
La specificità del pensiero cristiano sta nel suo essere ancorato alla vita della Chiesa e al servizio di un obiettivo ben più importante del dare forma concettuale alla fede. La sua missione era, come ancor oggi è, conquistare i cuori e le menti di uomini e donne, cambiando la loro vita.
Per questo i primi pensatori cristiani si rivolsero non alla filosofia, ma alla Bibbia. Nella Scrittura essi cercarono e trovarono una vicenda iniziata all’origine stessa del mondo, da cui trarre le radici del pensiero teologico; ma trovarono anche una serie di personaggi concreti, indimenticabili, inseriti in un capolavoro letterario da cui ricavare un nuovo lessico religioso. Dio, la comunità degli uomini, l’inizio e la fine delle cose si intrecciano con la narrazione, il linguaggio e l’immaginario della Bibbia. La Scrittura, dunque, insieme alla pratica liturgica e alla vita comunitaria, fu il punto a partire dal quale i primi pensatori cristiani elaborarono uno sguardo inedito sull’uomo e sul mondo, ancora oggi di eccezionale eloquenza.
Come dice Agostino, e come Wilken sottoscrive in questa straordinaria opera di sintesi, destinata a rimanere per molto tempo un punto di riferimento, la Scrittura è «il volto di Dio, per ora».

Biografia dell'autore

Robert Louis Wilken è professore di Storia del cristianesimo all’Università della Virginia e ‘past president’ dell’American Academy of Religion e della North American Patristics Society. Tra le sue opere: The Land Called Holy: Palestine in Christian History and Thought e The Christians as the Romans Saw Them.

News

02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
14.10.2019
Si dice Tolkin
Martedì 22 ottobre in Libreria Vita e Pensiero un dibattito sul prof del Signore degli Anelli tra letteratura, musica, cinema ed economia.
09.10.2019
Bookcity 2020: la lettura come bene comune
Torna a novembre l'appuntamento della città di Milano con i libri. Scopri tutti gli eventi Vita e Pensiero e gli ospiti che ci terranno compagnia in questa edizione.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane